29 maggio 2024

THE LIFE Marina Abramović + Tin Drum dal 5 al 18 giugno 2024 Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro

di

Pesaro Capitale italiana della cultura ospita in prima nazionale The Life di Marina Abramović e Tin Drum, un’installazione digitale in Mixed Reality fruibile attraverso speciali occhiali di realtà aumentata, in programma dal 5 al 18 giugno presso il Centro Arti Visive Pescheria.

L’artista, icona internazionale dell’arte degli ultimi 40 anni, sarà a Pesaro il prossimo 18 giugno al Teatro Rossini, insieme al produttore e regista Todd Eckert, in occasione del finissage di The Life, con un dibattito aperto alle domande del pubblico incentrato sui temi della propria produzione artistica e della funzione della tecnologia nell’arte e nella vita.

The Life di Marina Abramović è l’eterno presente. Grazie alla Mixed Reality, infatti, l’artista può essere ovunque e in nessun luogo, attraverso una performance replicabile senza che lei sia presente fisicamente.

Nel 2019 THE LIFE fu portata in anteprima alla Serpentine Gallery di Londra: 32 telecamere collegate da un sofisticato sistema algoritmico avevano permesso di realizzare la prima opera al mondo di performing art in realtà mista.

Prodotta dallo studio Tin Drum, specializzato in produzioni in Mixed Reality, The Life è un’opera cinematografica a dimensione intera di 19 minuti.

Informazioni per la visita
L’installazione è fruibile tutti i giorni dal 5 al 18 giugno, dalle ore 10 alle ore 23 presso il Centro Arti Visive Pescheria.
Prevendite disponibili su vivaticket.it
pesaro2024.it

Il 18 giugno, alle ore 21.30, presso il Teatro Rossini, The Life sarà al centro di un dibattito pubblico tra Marina Abramović e il regista Todd Eckert.
Prevendite per l’evento disponibili a partire dal 12 giugno su vivaticket.it