05 giugno 2024

La retrospettiva dedicata a Karl Hofer (1878-1955) celebra i primi dieci anni di attività del Museo Castello san Materno di Ascona (Svizzera)

di

Il Museo Castello san Materno di Ascona, sulla sponda del lago Maggiore che bagna la Svizzera, festeggia il suo primo decennio di attività.

Il Castello san Materno, luogo di arte e cultura di grande fascino, dopo un accurato restauro, è tornato nel suo splendore, diventando un moderno e funzionale spazio espositivo, grazie a un accordo tra il Comune di Ascona e la Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten.

Per celebrare questo evento, fino al 29 settembre, il Castello san Materno ospita una retrospettiva dedicata a Karl Hofer (1878-1955), pittore, disegnatore e grafico tedesco, considerato uno dei più prestigiosi artisti figurativi del Novecento che, muovendosi tra espressionismo e Nuova Oggettività, ha mantenuto per tutta la vita, grazie a un suo stile originale, un approccio estremamente indipendente nei confronti dell’arte.

La mostra, curata da Harald Fiebig, organizzata e sostenuta dalla Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten di Soletta in collaborazione con il Museo Comunale d’Arte Moderna e il Comune di Ascona, presenta una selezione di 29 opere, tra dipinti e lavori su carta, raramente esposti, provenienti dalla Fondazione Josef Müller presso il Kunstmuseum Solothurn, dalla Sammlung Arthouse, da una raccolta della Germania settentrionale e dalla collezione privata di Frank Brabant a Wiesbaden.

La rassegna ripercorre la varia e sfaccettata ricerca di Karl Hofer che, da una rappresentazione trasognata di figure, passando per le nature morte, arriva a una concreta pittura paesaggistica.

Per documentare l’evoluzione stilistica di Karl Hofer e i suoi temi pittorici essenziali, sono messi a confronto lavori appartenenti a diverse fasi creative.

La vita e l’opera dell’artista tedesco furono intimamente legate alla Svizzera e, in particolare, al Canton Ticino, che divenne uno dei suoi soggetti paesaggistici più frequentati e che saranno oggetto di una apposita sezione al piano superiore del Castello.

Accompagna la mostra un catalogo bilingie (italiano-tedesco) E.A. Seemann Verlag, a cura di Harald Fiebig e Ilse Ruch per conto della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten, con testi di Harald Fiebig e di Doris Hansmann e un ricco corredo iconografico.

Informazioni
KARL HOFER. Figure, nature morte, paesaggi
Ascona, Museo Castello San Materno/Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten (via Losone 10)
Fino al 29 settembre 2024

Giovedì – sabato, 10.00-12.00; 14.00-17.00; domenica, 14.00-16.00
T. +41 91 7598160/40;
museosanmaterno@ascona.ch
www.museoascona.ch


Immagini

  • Karl Hofer, La ticinese, 1940, Olio su tela, 100,8 x 81 cm, Sammlung Arthouse, © 2024, ProLitteris, Zurich
  • Karl Hofer, Paesaggio ticinese (Caslano), 1932 (?), Olio su tela, 70,3 x 100 cm, Sammlung Arthouse, © 2024, ProLitteris, Zurich
  • Karl Hofer, Giovani bagnanti, 1951, Olio su tela, 100 x 75 cm, Collezione privata, Germania settentrionale, © 2024, ProLitteris, Zurich