CASA EXIBART

di

Dal MoCA – Museum of Contemporary Art di Shangai ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata, fino all’Institute of Radical Imagination e poi un giro in Laguna, tra un Padiglione e una libreria indipendente e ancora tanti altri sguardi, tutti riuniti a Casa exibart: durante i giorni della preview della 60ma Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, dal 17 al 20 aprile 2024, la nostra rivista preferita ha varcato i confini della pagina, diventando un luogo di dibattito e confronto. Negli spazi accoglienti della Fondazione Marta Czok, a due passi dal Ponte di Rialto, abbiamo incontrato tanti ospiti per discutere di attualità culturali, progetti in corso e ambizioni future, registrando le suggestioni di chi attraversa la città durante l’importante manifestazione e di chi la abita tutti i giorni. E da oggi sarà possibile ascoltare le voci dei protagonisti, in dialogo con Yasmin Riyahi, attraverso una serie di podcast, per rivivere l’atmosfera della vernice ma anche per ampliare il campo ad altri argomenti e per conoscere iniziative nuove o inaspettate. I podcast saranno pubblicati dall’11 giugno a fine mese e saranno disponibili sul nostro canale Spotify.

01
Episodio 01

TRAVELLERS MIRROR CITIES – MIRIAM SUN E GIULIANA BENASSI

Nei giorni in cui eravamo a Venezia, inaugurava a San Servolo la mostra “Travellers Mirror Cities” realizzata dal MoCA di Shangai in collaborazione con la Venice International University. Abbiamo invitato a casa exibart le due curatrici, Miriam Sun, direttrice esecutiva del MoCa e la curatrice italiana Giuliana Benassi, che insieme hanno realizzato un’esposizione collettiva che presenta alcune delle voci più interessanti della scena artistica contemporanea cinese e italiana. 


02
Episodio 02

ANTONIO GRULLI

In questa puntata siamo in compagnia di Antonio Grulli, curatore del Padiglione Albania in questa edizione della Biennale di Venezia, con la mostra monografica di Iva Lulashi intitolata Love as a Glass of Water. Ascoltiamo cosa ha raccontato ai nostri microfoni proprio nei giorni inaugurali della Biennale.


03
Episodio 03

VIS À VIS – KATUSCIA CASSETTA, ELSA BARBIERI, GIULIANA PASUCCI, MASSIMO FRANCUCCI

Con la puntata di oggi ci spingiamo ben oltre la Laguna, fino a Macerata, dove, presso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, inaugura Vis à vis, una mostra che riflette sul tema del ritratto, mettendo in dialogo la collezione permanente con l’arte contemporanea. Per l’occasione abbiamo incontrato l’Assessore alla Cultura del Comune di Macerata, Katuscia Cassetta, insieme a Elsa Barbieri e Giuliana Pasucci, parte del team curatoriale dell’esposizione, con Massimo Francucci.


04
Episodio 04

OCEAN SPACE – SARA MATTIAZZI

Nella chiesa di San Lorenzo a Venezia c’è un osservatorio creativo sul cambiamento climatico, tra ricerca scientifica e arte. È Ocean Space, che nei giorni di apertura della Biennale inaugurava la mostra (Re)Storying Oceania, su voci e pratiche creative di alcune comunità del sud del Pacifco, e il loro rapporto con l’oceano, invitado il pubblico alla partecipazione attiva, anche attraverso una ricca rassegna di eventi. Tutto questo lo racconta ai nostri microfoni Sara Mattiazzi, responsabile della comunicazione di Ocean Space.


05
Episodio 05

INSTITUTE OF RADICAL IMAGINATION

Quali sono le criticità di eventi come la Biennale? Quali sono le alternative possibili che il mondo della cultura può mettere in campo? L’Institute of Radical Imagination attraversa il tema in modo critico, e propone rassegne di eventi, laboratori e libri manifesto tra ricerca, creatività e attivismo politico. Ce ne parlano tre dei suoi membri, Emanuele Braga, Theo Prodromidis e Federica Timeto.


06
Episodio 06

BIENNALE MALTA

Biennale sì, ma non solo a Venezia. A casa exibart abbiamo invitato anche Sofia Baldi Pighi ed Emma Mattei, due delle curatrici della prima edizione della Biennale di Malta. Con loro abbiamo parlato proprio della formula degli eventi biennali, da intendersi come piattaforme di dialogo tra artisti, comunità locali, e professionisti diversi, specialisti da coinvolgere per riflettere intorno ad ampi temi di attualità da più prospettive.


07
Episodio 07

LIBRERIA MARCO POLO – SABINA RIZZARDI

Tutto è curatela, anche la scelta dei libri da proporre in una libreria e come esporli tra gli scaffali. Questa è una delle riflessioni emerse durante l’intervista a Sabina Rizzardi, della libreria Marco Polo di Venezia. Dalla Biennale ai consigli di lettura intorno ai temi di Stranieri Ovunque, passando per le criticità della città, viste dagli occhi di chi la vive tutti i giorni, ascoltiamo cosa ha raccontato ai microfoni di casa exibart.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui