28 giugno 2024

ERSILIA SARRECCHIA PRESENTE REMOTO IMPERFETTO fino al 14 luglio 2024 alla Galleria Ranarossa 3.0 di Modena

di

L’esposizione, curata da Francesca Baboni e Ivan Quaroni, presenta nuovi dipinti, carte e ceramiche inediti della serie PRESENTE REMOTO, progetto pittorico promosso nel 2012 dal celebre gallerista Emilio Mazzoli, che ne ha editato il catalogo in 500 copie numerate. Nelle opere, di piccolo, medio e grande formato, sono chiari i riferimenti ad anatomie femminili e talvolta, insieme a quelle maschili, danno vita a scenari che raccontano storie di amori, abbandoni e ritorni; le trame pittoriche, arricchite da segni calligrafici, ci parlano di sogni, ricordi, passioni e fragilità umane. L’artista attraverso il suo lavoro intende celebrare il corpo femminile, le sue forme, le sue sensibilità, la sua forza, la sua capacità di creare, nutrire e crescere una nuova vita.

Ersilia Sarrecchia ha portato avanti negli anni una ricerca minuziosa sulla carnalità femminile, andandone a sviscerare e sminuzzare ogni elemento con precisione chirurgica, partendo dall’origine del mondo, il fulcro del mistero e della vita. Ma la violenza pittorica corrisponde in realtà ad un sentimento d’affezione e celebrativo di una femminilità che non ha nulla di scandaloso, pur se riportata al desiderio della carne. L’artista ci pone di fronte al problema della “bellezza” e di tutte le sue contraddizioni e lo fa delineando tracciati sinuosi ma anche anatomicamente disturbanti nella loro iperrealtà, focalizzandosi sui dettagli corporali, in particolare seno e vulva. Una testimonianza che ritorna anche nelle sculture, ceramiche plantiformi che ricordano la forma della vagina come se fossero sottoposte a metamorfosi ibride, tra il naturale e l’umano. (F.Baboni).

Altro tema presente è l’immagine della farfalla, simbolo di femminilità, metamorfosi, trasformazione, leggerezza e libertà. Le opere in mostra, nate da gesto istintivo ed elaborate con cromie innaturali, invitano le donne al recupero del proprio istinto, invitano a guardarsi, accettarsi e amarsi, valorizzando le imperfezioni come unicità e normalità.

Informazioni
Ranarossa Gallery
Via Montevecchio 19-21, Modena
Telefono: 3386628358
Email: laranarossagallery@gmail.com
Sito web: www.ranarossagallery.it