Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
ENRICA BORGHI – ECOLOGICAL APPROACH
Pioniera del riciclaggio di materie plastiche, Enrica Borghi esordisce negli anni ’90 utilizzando packaging e contenitori scartati come materia prima. L’artista riscatta i rifiuti trasformando bottiglie, tappi e sacchetti di plastica in opere d’arte che talvolta si accostano a design e moda.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Pioniera del riciclaggio di materie plastiche, Enrica Borghi esordisce negli anni '90 utilizzando packaging e contenitori scartati come materia prima. Attratta dalla malleabilità delle bottiglie di PET (polietilene tereftalato) che si lasciano manipolare con semplici forbici e accendini, affascinata dalle loro superfici riflettenti e trasparenti simili al vetro, e stimolata dai colori accesi dei polimeri sintetici, l’artista riscatta i rifiuti trasformando bottiglie, tappi e sacchetti di plastica in opere d’arte che talvolta si accostano a design e moda. Noti sono i suoi interventi pubblici per i centri cittadini di Torino (Luci d’Artista), Trieste, Salerno, Gallarate (Museo MA*GA) e le sue mostre personali all’estero — Nizza (Museo MAMAC), Londra (Estorick Collection) — ma anche i progetti partecipati con scuole e ospedali, gli abiti realizzati con sacchetti di plastica e contenitori dismessi, e i gioielli in PET d’ispirazione floreale. Nel 2005 Enrica Borghi fonda l’associazione non-profit Asilo Bianco impegnandosi sul territorio e rivolgendosi alla comunità locale. Nella primavera 2024 costituisce la Fondazione Enrica Borghi con il proposito di convogliare arte e ambiente su tematiche sostenibili, delineando sempre più un percorso collaborativo di creazione anziché estrazione di valore che tiene presente la finitezza delle risorse della Terra. Creando forme che destano meraviglia e comunicano consapevolezza nei confronti dello scarto, l’artista si schiera contro la volgarità dello spreco.
20
luglio 2024
ENRICA BORGHI – ECOLOGICAL APPROACH
Dal 20 luglio al 13 ottobre 2024
arte contemporanea
Location
PALAZZO PARASI
Cannobio, Via Giovanola, (Verbano-cusio-ossola)
Cannobio, Via Giovanola, (Verbano-cusio-ossola)
Orario di apertura
Giovedì: 10:30 - 12:30, Venerdì: 10:30 - 12:30 e 16:00 - 18:00, Sabato: 10:30 - 12:30 e 16:00 - 18:00, Domenica: 10:00 – 13:00
Vernissage
20 Luglio 2024, 17.00
Sito web
http://www.turismocultura.it%20-%20www.cannobiocultura.it
Editore
diemme grafica
Autore
Curatore
Media partner
Produzione organizzazione