-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Prosegue fino al 10 agosto 2024 presso il Museolaboratorio di Città Sant’Angelo (Pe) Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce, sostenuto dal PAC 2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea. Per il progetto l’artista ha realizzato l’opera “Compagni e Angeli – per Città Sant’Angelo”, inaugurata il 21 giugno, che nasce dal suo stretto rapporto con la lunga storia di trasformazione del Museolaboratorio. Il titolo dell’opera, ora nella collezione del Museo, è preso in prestito da alcuni versi del brano musicale del gruppo Radiodervish, La rosa di Turi, dedicato alla prigionia di Antonio Gramsci a Turi, dove scrisse i celebri quaderni dal carcere. Compagni e Angeli – per Città Sant’Angelo fa parte di una serie di lavori che rimandano al tema della prigionia e del desiderio di fuga. L’opera tridimensionale è concepita per essere visitata solo parzialmente dal visitatore e collocata all’interno di una delle stanze del museo come un piccolo ambiente di forma parallelepipeda composto da pareti e superfici specchianti. Le pareti in metacrilato sono colorate dall’artista in fase di produzione e impastate con piume conciate di oche già macellate per l’alimentazione.
Il 12 luglio alle ore 21.00 in Piazza del Teatro a Città Sant’Angelo, nell’ambito del progetto Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce, il Museolaboratorio presenta il Convegno “Compagni e Angeli – per Città Sant’Angelo” che vuole essere un contributo alla riflessione a partire dal lavoro di Alfredo Pirri.
La pratica di Pirri incontra diverse discipline: la pittura e la scultura, l’architettura e l’installazione. Le sue prime mostre personali risalgono agli anni Ottanta. Collabora spesso con architetti per la realizzazione di progetti in cui arte e architettura dialogano in modo armonico. Predomina da sempre nel suo lavoro l’attenzione per lo spazio, un interesse che definisce “politico”: inteso come tentativo di mostrare, qualcosa di necessario alla sopravvivenza stessa, una sorta di battaglia a favore dell’esistenza. Ogni sua opera diventa un luogo spaziale, emozionale e temporale, dove l’osservatore ha la possibilità di entrare per immergersi in esperienze cromatiche che lo destabilizzano e lo disorientano: i suoi sono dei veri e propri ambienti di luce.
Informazioni
Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce
Dal 21 giugno al 10 agosto 2024
info@museolaboratorio.org
www.museolaboratorio.org
Ingresso Gratuito
Museolaboratorio d’Arte Contemporanea
Vico Lupinato 1 65013 Città Sant’Angelo (PE)
Orari di apertura: da giovedì a domenica 18:00 – 23:00
Ufficio Stampa
www.rp-press.it
press@rp-press.it
Ente proponente
Amministrazione Comunale di Città Sant’Angelo
Evento realizzato nell’ambito del progetto Luogo-Pensiero-Luce sostenuto dal
PAC 2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
Immagini
- Alfredo Pirri, Compagni e Angeli – per Città Sant’Angelo, 2024, courtesy Museolaboratorio foto Giorgio Benni
- Alfredo Pirri, Compagni e Angeli – per Città Sant’Angelo, particolare, 2024, courtesy Museolaboratorio foto Giorgio Benni.