19 luglio 2024

In Sardegna nasce l’Archivio Liliana Cano con la direzione di Davide Mariani

di

In occasione del centenario della nascita di Liliana Cano (Gorizia, 1924 – Sassari, 2021), pittrice sarda apprezzata e riconosciuta a livello internazionale, viene fondato a Sassari, a tre anni dalla sua scomparsa, l’Archivio a lei dedicato. La mission è quella di mantenerne viva l’eredità artistica e di trasmetterne il messaggio umano.
Con una carriera durata oltre 70 anni, molti dei quali trascorsi all’estero, Liliana Cano, si è formata all’Accademia Albertina di Torino tra la fine degli anni Trenta e l’inizio degli anni Quaranta, dedicando tutta la sua vita alla pittura. Lei stessa amava ricordare: “Sono nata, sono cresciuta e ho dipinto tutto il tempo.

Davide Mariani nominato Direttore Artistico
Alla guida dell’Archivio è stato nominato Davide Mariani, classe 1985, storico dell’arte e curatore, docente all’Accademia di Belle Arti di Sassari, con già all’attivo l’esperienza da Direttore Artistico del Museo dedicato a Maria Lai e mostre in Italia e all’estero.
Assumere la direzione artistica dell’Archivio è per me un grande onore. Il lavoro di Liliana Cano è stato ed è ancora oggi fonte di ispirazione per molti artisti e non solo. Mi impegnerò a rendere il suo patrimonio artistico accessibile a un pubblico sempre più ampio. Stiamo già lavorando a una serie di grandi eventi che vedranno la luce subito dopo l’estate per celebrare al meglio il centenario della nascita dell’artista”, dichiara il Direttore.

Sito web e presenza online
Contemporaneamente, approda sul web il sito www.lilianacano.com, in cui sono presenti numerose sezioni che comprendono immagini ad alta risoluzione dei suoi dipinti, video interviste e un calendario ricco di eventi. Oltre al sito, l’Archivio ha inaugurato le pagine su Facebook e Instagram, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico sempre più ampio e diversificato.

Il ruolo della famiglia
Igino Panzino, noto artista e figlio di Liliana Cano, assume il ruolo di Presidente dell’Archivio, mentre il Consiglio di Amministrazione è composto dagli altri figli della pittrice sarda, Antonella, Carlo e Chiara Panzino, e contribuirà attivamente a sostenere e valorizzare la figura di Liliana Cano.

Informazioni
Archivio Liliana Cano 
lilianacano.com
info@lilianacano.com

Social
Facebook
Instagram
YouTube


Immagini

  • Liliana Cano realizzando il Murale dei combattenti a Ozieri (SS), 1971.
  • Davide Mariani, Direttore Archivio. Ph. E. Loi, S. Melis, Arasolè.
  • Europa rapita da Zeus, 1993.