18 luglio 2024

RespirArt arte, suoni e racconti a quota 2.200

di

Il parco di Respirart si trova a Pampeago, in Val di Fiemme, e lo si può scoprire camminando lungo un giro ad anello di 3 chilometri con opere d’arte ambientale di artisti di fama internazionale oppure attraversando il sentiero “Parole in Alto” che si percorre ascoltando audio-racconti ambientati proprio in questo luogo.

Gli artisti ospiti di quest’estate 2024 saranno: Alberto Timossi e il collettivo artistico Anelo1997. L’installazione progettata dal collettivo artistico italiano Anelo1997 rimanda alla memoria delle fortificazioni, erette a difesa del Trentino e utilizzate durante la Prima guerra mondiale.
L’opera invece di Alberto Timossi “Trittico” prevede tre elementi tubolari che fuoriescono dal terreno come se fossero radici di una pianta inusuale, rossa, che tende a sollevarsi malgrado l’ostacolo di una pietra. L’installazione, vista da lontano, assomiglia a un trio bruchi che si fanno strada sul terreno.

I nuovi racconti di Parole in Alto 2024 saranno: quello del finalista del Premio Strega Daniele Rielli che ha riscosso successo con il romanzo “Il fuoco invisibile” (Rizzoli) e l’avventurosa fiaba per bambini dell’autore Sergio Camin “La cintura di Machebella” che rivela come è nato il sentiero Parole in Alto.
Le opere artistiche, letterarie e sonore saranno inaugurate da Maria Concetta Mattei il 27 luglio 2024, durante il RespirArt Day.

Oltre alle nuove opere e le attività ricreative per i più piccoli, saranno organizzati eventi speciali per coinvolgere tutta la famiglia, come i concerti all’aperto nel teatro del Latemar e sessioni di pilyoga.
Per gli appassionati di e-bike, con un livello intermedio, ci sarà un breve tour alla scoperta del Latemar con vista mozzafiato sulle aree circostanti.
Sono attività didattiche che permetteranno di creare ricordi indimenticabili da condividere e che offrono un’opportunità unica di immergersi in mezzo alla natura lasciandosi alle spalle lo stress e le preoccupazioni.

Scopri di più su www.respirart.com