04 settembre 2024

Arte, musica, danza, performance, teatro e fotografia: i festival da non perdere a settembre

di

Da Nord a Sud, attraverso tutta l'Italia, guida ai festival, biennali e manifestazioni che esplorano identità globali, territori e nuove narrazioni

Panorama Monferrato 2024. Courtesy Italics. Photo ©Louis De Belle

Oriente Occidente Festival, Rovereto

OPENING, URBAN CITY, PH MONIA PAVONI

Fino al 7 settembre Rovereto diventerà il palcoscenico di un confronto vibrante su identità e appartenenza, esplorando le utopie del nostro tempo. Quest’anno, il festival Oriente Occidente abbraccia la complessità delle relazioni globali, sfidando le convenzioni e i limiti geografici. Esistono ancora Nord e Sud del mondo? Che significato ha oggi l’Occidente? Attraverso la danza e le arti performative, Oriente Occidente esplora questi interrogativi con una programmazione che intreccia le voci di artisti provenienti da tutto il globo.

Panorama Monferrato – Italics Art

ITALICS porta nel territorio del Monferrato la quarta edizione di Panorama, la mostra diffusa itinerante che mette in relazione arte, architettura, antichità e contemporaneo con il territorio e le sue comunità. A cura di Carlo Falciani, dal 4 all’8 settembre Panorama Monferrato vedrà il suo percorso espositivo articolarsi per 5 giorni nei paesi di Camagna Monferrato, Vignale Monferrato, Montemagno Monferrato e Castagnole Monferrato, costruendo un racconto inedito capace di riunire antico, moderno e contemporaneo in un itinerario che condurrà, ancora una volta, alla scoperta di un angolo straordinario d’Italia. Con la partecipazione di 62 gallerie Panorama Monferrato si ispira ai principi de La civil conversazione, un testo scritto da Stefano Guazzo e pubblicato nel 1574.

Romaeuropa Festival, Roma

Mycelium / Biped ©-Agathe Poupeney Opera de Lyon

Dall’Auditorium Parco della Musica ai teatri Argentina, India e Vascello, dal Mattatoio a Villa Medici, dal Maxxi al Teatro dell’Opera, anche quest’anno dal 4 settembre al 17 novembre Romaeuropa festival traccia una geografia delle arti tra musica, danza, teatro, nuovo circo, creazione per l’infanzia e arti digitali. Si parte nel segno della danza internazionale, il 4 e il 5 settembre, con Mycelium di Christos Papadopoulos per il Ballet de l’Opéra de Lyon – opening al Teatro Costanzi in corealizzazione tra REF e Teatro dell’Opera di Roma – assieme al riallestimento di Biped di Merce Cunningham, con le musiche live di Gavin Bryars e il suo Ensemble.

Short Theatre, Roma

El Conde de Torrefiel_Ultraficción n. 1_foto di Inés Bacher

Dal 5 al 15 settembre torna a Roma per la sua XIX edizione Short Theatre, il festival internazionale dedicato alla creazione contemporanea e alle performing arts con la direzione artistica di Piersandra Di Matteo. 11 giorni di programmazione, oltre 50 progetti, 40 compagnie provenienti da Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Brasile, Danimarca, Svezia, Rwanda, Stati Uniti, Germania, Canada, Palestina, Messico, abiteranno una rete urbana fatta di 13 location dislocate in 4 municipi.

Blooming Festival, Pergola

Torna Blooming, il festival dedicato alla promozione delle espressioni artistiche di ricerca nel campo della cultura digitale, della musica e delle arti elettroniche. Venerdì 6 e sabato 7 settembre, per l’ottavo anno consecutivo, la manifestazione ospiterà artisti e studi creativi internazionali con installazioni, videoproiezioni e performance all’interno di location uniche e rare nel centro storico di Pergola (PU). Spazi sacri, spazi nascosti, spazi sotterranei: chiese, giardini, cantine si animeranno tra proiezioni, immagini, suoni che proporranno una lettura diversa, immaginifica dei luoghi stimolando la meraviglia e la curiosità dei visitatori, contribuendo a valorizzare il patrimonio storico ed architettonico della città. Tra gli artisti, alcuni per la prima volta in Italia: Martin Messier, Guillaume Marmin, Amelie Duchow, Ultravioletto, Encor Studio, Ginevra Nervi, Mauro Pace, Nessie Studios, Giulio Pernice e Francesca Gollo, Cora, Jacobi, Bad Clipping Studio.

IPERCORPO. Festival Internazionale delle Arti dal Vivo, Forlì

IPERCORPO 2024, VOODOO, Masque Teatro. ph Stefano Scheda

IPERCORPO 2024 – Festival Internazionale delle arti dal vivo giunge quest’anno alla sua ventesima edizione, ricorrenza condivisa con Città di Ebla, il collettivo artistico che lo organizza. Gli eventi si terranno dall’11 al 15 settembre negli spazi di EXATR – l’Ex deposito delle corriere e dell’Arena Forlivese, entrambi situati nel centro storico della città di Forlì.

Performative – MAXXI l’Aquila

Performative, Silvia Calderoni, the future is NOW. Ph Margherita Caprili

Partecipazione è la parola d’ordine della quarta edizione di Performative, il festival internazionale di performance d’arte, danza, musica e teatro del MAXXI L’Aquila organizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Tre giornate, dal 12 al 14 settembre, in cui il capoluogo abruzzese ospiterà oltre 20 appuntamenti di artisti, performer, danzatori, musicisti e professionisti di rilevanza nazionale e internazionale che animeranno il centro storico trasformandolo in un laboratorio a cielo aperto: dalle sale di Palazzo Ardinghelli, sede del Museo, alla Fontana delle 99 Cannelle, dal Parco del Forte Spagnolo alla Sala lignea di Palazzetto dei Nobili, dagli spazi della sede dell’Accademia progettata da Paolo Portoghesi alla Piazza dell’Auditorium del Parco firmato da Renzo Piano.

SI FEST, Savignano sul Rubicone

Adam Rouhana, Untitled from the series Before Freedom

ATLAS è il titolo della 33a edizione del SI FEST – uno dei più longevi festival di fotografia in Italia, diretto per il terzo anno dal fotografo Alex Majoli – ispirato dall’enciclopedico atlante della memoria delle immagini, Bilderatlas Mnemosyne, dello storico dell’arte e critico tedesco Aby Warburg (Amburgo, 1866-1929). Dal 13 al 29 settembre 2024 ATLAS porterà a Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) mostre di autori nazionali e internazionali, incontri, letture portfolio, laboratori e ricerche sul tema, ampio e dalle mille letture possibili, dell’archivio. Coinvolgendo artisti internazionali come Richard Billingham, Adam Broomberg & Oliver Chanarin, Stacy Kranitz, Abdulhamid Kircher, Billy H.C. Kwok, Danny Lyon, Adam Rouhana, Roland Schneider, Lindokuhle Sobekwa, Aby Warburg e fotografi italiani riconosciuti in ambito internazionale come Francesco Lughezzani, Maurizio Montagna e Andy Rocchelli, l’edizione 2024 del SI FEST si presenta come un atlante visivo che propone uno sguardo sulla contemporaneità, esplorando continuità e trasformazioni della società e dei suoi simboli, suggerendo nuove possibili chiavi di lettura.

Venice Glass Week, Venezia, Mestre e Murano

La Venice Glass Week è il festival internazionale fondato nel 2017 per celebrare, sostenere e promuovere l’arte del vetro. L’ottava edizione del festival si svolgerà dal 14 al 22 settembre 2024 tra Venezia, Mestre e Murano.

Biennale dello Stretto, Campo Calabro, Reggio Calabria e Messina

Biennale dello Stretto 2022, Stefano Anzini

Partirà il 18 settembre, fino al 14 dicembre, la seconda edizione de La Biennale dello Stretto, con una serie di interventi di arte e architettura, diffusi tra Campo Calabro, Reggio Calabria e Messina. La manifestazione, ideata dall’architetto Alfonso Femia, torna così a indagare i temi del territorio e del paesaggio, sullo sfondo del Mediterraneo, attraverso talk, dibattiti e mostre. Con la direzione di Francesca Moraci e Mariangela Cama, oltre allo stesso Femia, la Biennale dello Stretto 2024 coinvolgerà anche 19 curatori: Arianna Azzellino, Luisa Bravo, Stefano Capolongo, Giulio De Carli, Gaetano Di Gesu, Alessandra Ferrari, Luciano Galimberti, Marirosa Iannelli, Annalisa Metta, Mauro Francesco Minervino, Luca Molinari, Giovanni Multari, Rosaria Ester Musumeci, Orizzontale, Federico Parolotto, Angela Pellicanò, Gaia Sgaramella, Francesco Scullica, Giuseppe Smorto. Due le linee tematiche in relazione reciproca e intorno alle quali si muoverà questa comunità plurale: Tre Linee d’acqua, già introdotta nella prima edizione della Biennale (di cui scrivevamo in questo report), e Città del futuro.

BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze

XXXI Biennale dell’Antiquariato Firenze 2019, interni mostra: stand n. 63 Mehringer Benappi, foto Marco Mori/New Press Photo

La 33ma edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze si prepara ad accogliere a Palazzo Corsini 80 gallerie con 14 nuove prestigiose partecipazioni internazionali. Dal 28 settembre al 6 ottobre 2024.

Ibrida Festival delle Arti Intermediali, Forlì

Mostra Francesca Fini, Forlì, 2024, ph. George Matei

Dal 20 al 22 settembre, Forlì si trasforma in un laboratorio artistico con la nona edizione di Ibrida Festival delle Arti Intermediali. Quest’anno, il tema guida sarà Artificial Reality, un viaggio tra arte e tecnologia, che riflette le trasformazioni del nostro tempo attraverso videoarte, performance, installazioni, dialoghi e musica. Il festival si apre con una doppia anteprima: la prima mostra personale a Forlì dell’artista internazionale Francesca Fini, ospitata presso la Fondazione Dino Zoli, e un intrigante dialogo sulla videoarte brasiliana con Kika Nicolela e Marcia Beatriz Granero, che avrà luogo negli spazi rinnovati del Campostrino. I direttori artistici, Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, delineano così la missione del festival: «Ibrida è un luogo di scoperta e innovazione, dove le nuove tendenze artistiche, nate dall’intersezione tra arte e tecnologia, trovano spazio per essere conosciute e valorizzate». Il programma video sarà il cuore pulsante di Ibrida, con 54 opere in competizione per il Premio Internazionale Forlì Ibrida Festival Prize e il Premio per la Videoarte Italiana, le cui vincitrici entreranno nella prestigiosa collezione del mecenate brasiliano Alfredo Hertzog.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui