12 settembre 2024

Tutto pronto per la 33esima edizione della BIAF

di

Poche settimane al ritorno della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. Sguardo in anteprima agli highlights esposti (e in vendita) a Palazzo Corsini

biaf 2024
Palazzo Corsini

Poche settimane al ritorno della BIAF, la Biennale Internazionale dell’Antiquariato che giunge nel 2024 alla sua 33esima edizione. Dove? Ancora una volta nelle sale eleganti di Palazzo Corsini, a Firenze. Quando? Dal 28 settembre al 6 ottobre, c’è qualche giorno per scoprire con calma i pezzi unici selezionati da ben 80 gallerie internazionali, tra new entries e nomi veterani. Quelli che – per intenderci – vendono capolavori del calibro di Botticelli ai principali musei internazionali.

In numeri: 14 i nuovi espositori e 13 gallerie provenienti dall’estero (principalmente da Gran Bretagna, Francia e Svizzera, Usa), senza contare quelle con doppia sede in Italia e fuori. «La lista delle gallerie parla da sé», commenta il Segretario Generale Fabrizio Moretti, «si tratta di una carrellata di fuori classe internazionali che fa concretamente pensare a un’edizione memorabile. Ciascun espositore è l’esperto del suo settore, averli riuniti tutti sotto lo stesso tetto a Palazzo Corsini è un’opportunità da non perdere per i collezionisti italiani e internazionali».

Umberto Boccioni, Ritratto di giovane, 1905 C. Antonacci Lapiccirella Fine Art

È il caso della Galleria Carlo Orsi, che espone una Madonna con il Bambino e Santa Maria Maddalena di Tiziano Vecellio – a proposito di nomi straordinari. È databile tra il 1555 e il 1560, proviene da una collezione privata di New York e ha fatto parte di prestigiose collezioni a Londra e Roma. E ora è pronta a incrociare lo sguardo del grande pubblico e Firenze, e a passare di mano. Mentre Antonacci Lapiccirella punta i riflettori, tra gli altri, su Umberto Boccioni: il Ritratto di giovane, databile intorno al 1905, è un raro pastello divisionista che testimonia il periodo pre-futurista dell’artista – e insieme anche una certa influenza del lavoro di Munch, nel movimento vorticoso del colore, nei segni duri e nelle tracce filamentose.

Altre anticipazioni sparse: da due incredibili tele ritrovate di Antonio Cifrondi, in vendita da Longari Arte Milano, a un Giovanni Lanfranco esposto da Fondantico di Tiziana Sassoli, richiesto in prestito per la mostra autunnale alle Scuderie del Quirinale. Frediano Farsetti espone opere milionarie di De Chirico, Savinio, Paresce e Les Italiens de Paris, Maurizio Nobile Fine Art punta tra gli altri su una Madonna con il Bambino di Girolamo Coltellini, Maurizio Canesso – che festeggia nel 2024 i 30 anni di attività, ve ne parlavamo qui – porta alla BIAF una Madonna con il Bambino di Bronzino.  E ancora Cantore Galleria Antiquaria, che presenta una Maddalena di Gherardo delle Notti da oltre € 300.000. Appuntamento a fine settembre, con le meraviglie della BIAF.

Girolamo Coltellini (doc. a Bologna dal 1526 al 1560), Madonna con bambino, marmo, h. 70 cm. Maurizio Nobile Fine Art
Gherardo delle Notti, Maddalena con due angeli (morte della Maddalena). Cantore Galleria Antiquaria

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui