-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il secondo atto della mostra è aperto al pubblico
dal 12 settembre al 29 settembre 2024
Con il secondo atto di Storie di Matrimoni. Ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano, l’indagine sul quartiere di Barriera si arricchisce di un ulteriore racconto, questa volta dedicato alle immagini dell’immigrazione estera degli ultimi vent’anni.
Il territorio è il centro nevralgico e multi-etnico, in cui diverse culture si combinano in un complexus (ciò che è tessuto insieme) che costituisce l’eterogeneità culturale del quartiere e il suo potenziale di inclusività. Il lavoro origina dal reale: tesse relazioni con le famiglie, le quali forniscono testimonianze vive e dirette, che vengono riassunte attraverso dei brevi testi, presentati in combinazione con le fotografie di matrimonio.
Le rappresentazioni delle cerimonie hanno le sembianze di una narrazione vernacolare, colma di trasparenza, di un momento di profonda transizione che corona le aspettative di un futuro inedito. Inoltre, nella congiunzione di due nuclei familiari differenti, a volte provenienti da luoghi o culture distanti tra di loro, nasce un dialogo che aspira alla coesione della famiglia, identificando l’habitat nuziale come uno spazio relazionale, di integrità e di unione.
Le nuove fotografie dialogano con quelle già esposte, dando vita a narrazioni profondamente differenti, ma che convergono in un’unica riflessione plurale e stratificata sul territorio, sul suo sviluppo e sul suo cambiamento attraverso il passare dei decenni. Il risultato è un progetto che si nutre e vive di relazioni, che indaga l’immigrazione nel quartiere di Barriera attraverso fotografie di matrimoni, riflesso di condizioni sociali e antropologiche specifiche, intrecciando indissolubilmente arte e vita, in un dialogo costante, in cui i due termini si condizionano reciprocamente.
Storie di matrimoni. Ritratti dell’immigrazione in Barriera
Fino al 29 settembre 2024
A cura di Alessandro Bulgini
Atto II con la collaborazione di Leonardo Martinez
PAD. B, piano terra
Ingresso gratuito
Informazioni
Flashback Habitat,
Ecosistema per le Culture Contemporanee
Corso Giovanni Lanza 75, Torino
flashback.to.it
info@flashback.to.it
+39 393 64 55 301
Immagini
- Matrimonio di Francesca, torinese e Kevin, kenyota
- Matrimonio di Giorgia, torinese e Lamine, nigerino
- Matrimonio di Ivano, torinese e Gaella, burundese