-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
In occasione della Ventesima Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI, sabato 12 ottobre 2024, alle ore 11.00, il Comune di Fabriano presenta al pubblico “Artificio naturale”, scultura ambientale di Paolo Icaro acquisita nella collezione della Pinacoteca Civica Bruno Molajoli di Fabriano.
Il progetto, a cura di Marcello Smarrelli, promosso dal Comune di Fabriano e ideato in collaborazione con la Fondazione Ermanno Casoli, è sostenuto dal PAC2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Nato a Torino (1936), Paolo Icaro è protagonista assoluto delle ricerche artistiche degli anni Sessanta. Vicino all’esperienza dell’Arte Povera, sin dagli esordi sperimenta il divenire dell’azione scultorea in relazione alla forma e allo spazio, utilizzando materiali elementari e duttili come cemento, argilla, carta, legno e gesso.
“Artificio naturale”, realizzata nel 2011, è composta da cinque massi in pietra, semplicemente adagiati a terra. Lo scultore ha inizialmente modellato in argilla una pietra “ideale”, levigandola fino a farla sembrare un sasso perfetto, come se fosse stato plasmato dall’acqua di un torrente. Da questa forma originale sono stati creati cinque esemplari in gesso, poi in cemento, e infine, grazie a una scansione 3D, sono stati scolpiti in pietra di Matraia. Pur avendo la stessa forma, i cinque massi appaiono diversi in quanto posti in cinque posizioni differenti, le uniche in cui stanno in equilibrio.
Il progetto è accompagnato da un programma di incontri pubblici, laboratori didattici per bambini e da una pubblicazione, edita da Chimera Editore, con testi di Marcello Smarrelli e Simone Ciglia.
Sabato 12 ottobre 2024 alle ore 11.00 sarà inaugurata l’opera alla presenza dell’artista e, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, la Pinacoteca sarà aperta gratuitamente al pubblico con visite guidate ogni ora alla collezione storica e contemporanea.
Informazioni
Pinacoteca Civica Bruno Molajoli, Fabriano, piazza Papa Giovanni Paolo II
0732.250658
pinacoteca.molajoli@comune.fabriano.an.it
www.fondazionecasoli.org
Immagini
- Paolo Icaro, Artificio naturale, 2011, pietra di matraia, dimensioni ambientali.
Installation view Pinacoteca Civica Bruno Molajoli, Fabriano, 2024. Crediti Michele Alberto Sereni, Natascia Giulivi.