12 ottobre 2024

Pittura contemporanea: la Fondazione THE BANK annuncia il nuovo programma espositivo

di

La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea di Bassano del Grappa (VI) annuncia le mostre e gli eventi in programma da ottobre a dicembre 2024: un premio di pittura in occasione di ArtVerona, la mostra di Federico Guida per Art Days – Napoli Campania e la personale di Sergio Padovani che conclude il tour italiano e internazionale con la presentazione della prima monografia sulla sua opera.

“La programmazione autunnale della Fondazione THE BANK riflette il suo desiderio di allargare gli orizzonti dell’attività espositiva e di promozione della pittura contemporanea all’interno del sistema dell’arte e della cultura italiana, sempre in dialogo con gli artisti, gli enti pubblici, le fiere, i festival, le comunità locali, il terzo settore e le imprese attive sui territori”, dichiara Antonio Menon, presidente di Fondazione THE BANK ETS.

Rinnovata, anche per il 2024, la collaborazione con ArtVerona per l’assegnazione del Premio Fondazione THE BANK per la pittura contemporanea, giunto alla seconda edizione. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 12 ottobre, alle ore 15.45, nell’Area talk della manifestazione fieristica.

Secondo appuntamento, dal 24 ottobre al 7 novembre 2024, con la mostra Federico Guida. Arbor, curata da Mimmo di Marzio. Promossa e prodotta dalla Fondazione THE BANK ETS, l’esposizione sarà allestita all’interno della Chiesa ex convento di San Potito a Napoli, in occasione di Art Days – Napoli Campania.

Terzo e ultimo appuntamento, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la sede della Fondazione THE BANK ETS a Bassano del Grappa (VI) con la mostra personale di Sergio Padovani che conclude il tour dell’arista inaugurato all’inizio del 2024 presso i Musei di San Salvatore in Lauro a Roma e proseguito con tappe a Modena (Complesso di San Paolo) e Parigi (Galerie Schwab Beaubourg).

Intitolata Sergio Padovani. Opere dal 2018 al 2024 e curata da Cesare Biasini Selvaggi, la mostra di Bassano del Grappa si articolerà sui due piani della Fondazione. Nel corso dell’esposizione sarà inoltre presentata la prima monografia dedicata all’opera di Sergio Padovani pubblicata da Il Cigno GG Edizioni.

Premio Fondazione THE BANK per la pittura contemporanea
in occasione di Art Verona
Cerimonia di premiazione: sabato 12 ottobre, alle ore 15.45, Area talk

Federico Guida.
Arbor
a cura di Mimmo di Marzio
in occasione di Art Days – Napoli Campania
Chiesa ex convento di San Potito
via Salvatore Tommasi 1, Napoli
24 ottobre – 7 novembre 2024
inaugurazione: giovedì 24 ottobre, ore 18

Sergio Padovani. Opere dal 2018 al 2024
a cura di Cesare Biasini Selvaggi
Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea
via Orazio Marinali 52, Bassano del Grappa (VI)
9 novembre 2024 – 25 marzo 2025
inaugurazione: sabato 9 novembre, ore 18

Informazioni
Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea
via Orazio Marinali 52, 36061 Bassano del Grappa (VI)
+39 335 718 0804
info@fondazionethebank.org
www.fondazionethebank.org

Social
Facebook
Instagram


Immagini

  • Sergio Padovani, Nuovi martiri, 2024, olio, bitume e resina su tela, 190 x 160 cm, dettaglio.
  • Francesco Lauretta, Castello di sabbia, 2023, olio e oro su tela, cm 74 x 124 – Opera vincitrice Premio Fondazione THE BANK ETS, edizione 2023.
  • Fondazione THE BANK ETS, sede di Bassano del Grappa