-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Marca Corona, l’azienda ceramica più antica del distretto di Sassuolo, nella sua lunga storia ha ciclicamente attivato collaborazioni con artisti che con il loro stile e la loro creatività hanno avviato nuovi periodi stilistici della produzione aziendale.
Dal 10 ottobre 2024 al 10 Gennaio 2025 è attiva la terza edizione del Premio Marca Corona, il concorso Under 35 che promuove l’arte emergente e i giovani talenti.
Il tema del concorso è “MCm – Minimo Comune multiplo – processi moltiplicativi”, la moltiplicazione da un punto di vista formale e/o da una prospettiva processuale e concettuale, questione largamente affrontata nella storia dell’arte – ad esempio nel concetto di “opera moltiplicata” – fino ad arrivare alle esperienze collettive e partecipative.
Il titolo richiama quello della mostra di Andrea Mastrovito negli spazi aziendali di Sassuolo, realizzata per l’edizione 2024/2025 del progetto “Marca Corona per l’Arte”. La grande opera inedita realizzata da Mastrovito e svelata in occasione dell’inaugurazione del 10 ottobre, coniuga disegni dell’artista e frottage realizzati dai dipendenti di Marca Corona per costituire piastrelle in carta di un grande mosaico che riproduce una fotografia storica dell’azienda, in un dialogo tra tradizione e contemporaneo.
In palio, un premio in denaro, una residenza in azienda e la realizzazione in ceramica dell’opera che sarà poi esposta in Marca Corona.
In occasione di Arte Fiera 2025, a Bologna, verrà proclamato il vincitore, selezionato da una giuria di esperti e collezionisti.
Il concorso è organizzato in collaborazione con R&P Contemporary Art.
La valorizzazione delle nuove creatività è per l’azienda una cifra stilistica che trova in questo concorso un’opportunità di crescita e sinergia tra artisti e produzione che contribuiranno a costruire il futuro della ceramica.
Qui il regolamento completo e il modulo di iscrizione.
Per ogni informazione o approfondimento contest@marcacorona.it