14 ottobre 2024

La Collezione Peggy Guggenheim rende omaggio a Marina Apollonio

di

Apollonio Marina Forma colore gradazione 20N blu bianco su rosso, 1972

A Venezia la Collezione Peggy Guggenheim rende omaggio a Marina Apollonio, tra le maggiori esponenti dell’Arte ottica e cinetica internazionale, con la grande mostra Marina Apollonio. Oltre il cerchio, prima monografica in un museo italiano a lei dedicata, che ne ripercorre la carriera artistica, evidenziando anche il suo legame con la collezionista Peggy Guggenheim.

Nata nel 1940, Apollonio si distingue per la rigorosa ricerca applicata alle forme e ai materiali, come testimonia la trasversalità del suo linguaggio, che sempre si muove tra scultura, disegno, pittura, interventi statici e in movimento. Questo omaggio negli spazi della Collezione Peggy Guggenheim, a Venezia, città d’adozione dove Apollonio si trasferisce da bambina e compie i primi passi d’artista, diventa ulteriormente prezioso poiché mette in luce il ruolo di Peggy Guggenheim, mecenate attenta e lungimirante. Nel 1968, dopo aver visitato la personale di Apollonio alla Galleria Paolo Barozzi di Venezia, Guggenheim le commissiona Rilievo n. 505, tutt’oggi parte della collezione, a riprova del suo sostegno alle giovani avanguardie italiane.

Attraverso un centinaio di opere, provenienti da istituzioni museali nazionali e internazionali, nonché dalla collezione dell’artista, la curatrice Marianna Gelussi costruisce un percorso espositivo che si muove intorno a molteplici linee di ricerca, modellate dal rigore del metodo e dall’instancabile lavoro sperimentale, attorno e al di là del cerchio, tra strutture e linee, diverse tecniche e materiali, che spingono la forma oltre i limiti della superficie e della cornice, dinamizzano lo spazio e la percezione. Oltre ai lavori storici la mostra include due nuovi progetti site-specific: l’ambiente Entrare nell’opera, realizzato da Apollonio appositamente per la mostra, e l’ugualmente inedita istallazione musicale Endings, nata dalla recente collaborazione con il compositore Guglielmo Bottin che prende il via dalla spirale di Fusione circolare del 2016, a riprova dell’attualità delle ricerche dell’artista. La mostra Marina Apollonio. Oltre il cerchio rimarrà aperta fino al 3 marzo 2025 e sarà accompagnata da un ricco calendario di Public Programs per un pubblico di tutte le età.


Immagini

  • Marina Apollonio
    Forma-colore gradazione 20N blu bianco su rosso
    1972
    Acrilico su tela
    95 x 95 cm
    Collezione dell’artista, Padova
    © Marina Apollonio
  • Mariana Apollonio, 1965
    © Archivio Marina Apollonio