-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
PRIMA. Che io possa andare oltre è il titolo della nuova mostra presentata da La Galleria BPER Banca presso gli storici spazi di Palazzo Martinengo di Villagana a Brescia e che sarà aperta al pubblico gratuitamente dal 18 ottobre 2024 a sabato 11 gennaio 2025.
Il progetto espositivo, curato da Giovanna Zabotti e con il Patrocinio del Comune di Brescia, approfondisce il tema del talento femminile in un dialogo aperto che attraversa diverse epoche e geografie della storia dell’arte, prendendo in esame i diversi linguaggi della creatività.
La mostra prende vita da due importanti tele del nucleo storico della corporate collection BPER: due dipinti di Elisabetta Sirani, affiancati dalla tela della maestra dell’astrattismo italiano Carla Accardi e dal lavoro dell’artista contemporanea Stefania Galegati, di più recente acquisizione.
Completano il percorso le tavole disegnate da Ana Kapor, gli specchi del duo Goldschmied & Chiari, le realizzazioni in vetro di Marina e Susanna Sent e le poesie di Alessandra Baldoni che, attraverso la parola, creano una narrazione corale della mostra.
La Galleria BPER Banca, con questo nuovo progetto, intende coinvolgere il pubblico in una riflessione collettiva sulla necessità di far emergere e valorizzare le capacità imprenditoriali al femminile, in particolare in ambito culturale e artistico. PRIMA. Che io possa andare oltre punta, infatti, i riflettori sull’esperienza artistica di una serie di donne che hanno fatto del proprio talento una professione e aperto la strada a coloro che le hanno seguite.
Informazioni per la visita
PRIMA. Che io possa andare oltre
Palazzo Martinengo di Villagana, Corso Martiri della Libertà 13, Brescia
18 ottobre 2024 – 11 gennaio 2025 (sono escluse le seguenti giornate festive: 27 e 28 dicembre 2024; 4 e 5 gennaio 2025)
Tutti i venerdì dalle 14.00 alle 18.00
Tutti i sabati dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite
Accesso consentito ogni 45 minuti.
www.lagalleriabper.it
Immagini
- Elisabetta Sirani, La Madonna che allatta il Bambino, 1658, olio su tela, 65 x 58 cm, Collezione BPER Banca, Modena
- Marina e Susanna Sent, Nido Polvere, 2023, polvere metallica sommersa a caldo, ∅ 21 h cm 17,5 cm, credits Francesco Allegretto
- Alessandra Baldoni, L’universo non ha un centro, 2024, ferro, vetro (satinato e cardinale) parole, fotografia fine art+forex , cm 19 x 24 x 5 l’uno