Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Rebecca Norris Webb – A Difficulty Is a Light
Alessia Paladini Gallery è felice di proporre “A Difficulty Is a Light”, un nuovo straordinario progetto della fotografa e poetessa statunitense Rebecca Norris Webb. In mostra 15 opere a colori che si intrecciano indissolubilmente con le composizioni poetiche dell’artista.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
«Une difficulté est une lumière. Une difficulté insurmontable est un soleil» (Paul Valéry)
“Una difficoltà è una luce. Una difficoltà insormontabile è il sole.” (Paul Valéry)
Alessia Paladini Gallery è felice di proporre “A Difficulty Is a Light”, un nuovo straordinario progetto della fotografa e poetessa statunitense Rebecca Norris Webb.
In mostra 15 opere a colori che si intrecciano indissolubilmente con le composizioni poetiche di Rebecca Norris Webb, confermando la sua straordinaria capacità di esplorare le connessioni tra parola, immagine e memoria.
In questo nuovo progetto, l’artista si confronta con il tema della resilienza umana, ispirandosi ad una citazione del poeta francese Paul Valéry: “Una difficoltà è una luce. Una difficoltà insormontabile è il sole”. Profondamente poetico e meditativo, A Difficult Is a Light si colloca a metà strada tra diario personale e reportage artistico, raccontando come la difficoltà e la perdita possano rivelare bellezza e trasformazione.
Il progetto nasce come un’elegia dedicata al fratello, di cui Rebecca apprende la scomparsa mentre si trova a Trieste per lavoro nell’autunno 2022.
“Mio fratello si è tolto la vita, e quell'autunno è stato un turbinio di shock e lutto. Tuttavia, a gennaio, sono nate le prime terzine, dapprima libere e fluttuanti, poi lentamente avvicinandosi l'una all'altra. Solo gradualmente ho capito che ciascuna di queste stanze di tre versi rappresentava uno sguardo, verso il mondo esterno o verso il mio paesaggio interiore. In un certo senso, il mio occhio da fotografa mi ha guidato attraverso un anno di trauma e perdita, osservando – mentre viaggiavo da Cape Cod alle Dakotas, dal New England alla Carolina del Nord per fotografare la migrazione del rondone maggiore, fino alla costa della Bretagna in Francia, dove inaspettatamente ho assistito a murmurazioni (le spettacolari migrazioni degli storni, ndr) autunnali tardive. Mio fratello era un gemello identico, e per questo motivo questo libro di parole e immagini è pieno di doppi, naturali, umani, territoriali, a tracciare una geografia della perdita, sia personale che ambientale.” (Rebecca Norris Webb, A Difficult Is A Light, ed. Chose Commune)
Le fotografie di A Difficulty is a Light non si limitano a documentare il visibile, ma evocano ciò che è celato, nascosto, frammentato. I paesaggi naturali, gli oggetti quotidiani diventano tutti simboli di un mondo interiore in continua evoluzione. La luce gioca un ruolo cruciale: non solo illumina le scene ma diventa metafora della speranza, del superamento e della crescita, trasmettendo un senso di serenità anche nei momenti più bui. Come in molti dei suoi lavori precedenti, Rebecca Norris Webb utilizza la natura non solo come sfondo, ma come un personaggio a sé stante. I vasti orizzonti, le piante, gli animali e i cieli sembrano riflettere gli stati d’animo umani, offrendoci una visione intima e profonda del rapporto tra l'essere umano e il mondo naturale. La bellezza austera di questi paesaggi rafforza il senso di introspezione e la ricerca di significato che permea l'intera opera, così come la grazia delle piccole cose, delle tracce lasciate dalla vita quotidiana. Ogni immagine è intrisa di una sorta di sacralità silenziosa, in cui la luce diventa il filo conduttore che collega le diverse esperienze e visioni. La sua fotografia non offre risposte facili o narrative lineari, richiede una partecipazione attiva da parte dello spettatore. Tuttavia, è proprio in questa ambiguità e apertura che risiede la forza del suo lavoro: la capacità di suggerire, anziché spiegare, e di coinvolgerci in un dialogo profondo con le immagini.
Note biografiche:
Rebecca Norris Webb (1956) nasce nella comunità rurale di Rushville, Indiana. Originariamente poetessa, Norris Webb studia Letteratura inglese alla University of South Dakota. Si avvicina alla fotografia in seguito ad un “blocco dello scrittore”, subito dopo la laurea.
“Dopo l’università, per qualche strana ragione la mia vena poetica si era esaurita. Ripensandoci ora, credo che il tipo di poesie che stavo scrivendo non erano sufficienti a né a contenere la complessità del mondo, né la mia curiosità a riguardo. La mia risposta al blocco dello scrittore fu di acquistare una piccola macchina fotografica e viaggiare per un anno, nella speranza che le mie fotografie potessero riaccendere la vena poetica. Invece, mi innamorai della fotografia. Mi resi conto che lo sguardo che metteva a fuoco le immagini che descrivevo nelle mie poesie era lo stesso sguardo che guardava attraverso l’obbiettivo”.
Rebecca Norris Webb spesso intreccia testi e fotografie nei suoi libri, tra cui Night Calls (Radius Books, 2020) e My Dakota—un elegia dedicata al fratello scomparso prematuramente, lavoro che è stato esposto al The Cleveland Museum of Art nel 2015.
Ha pubblicato 9 libri, tra cui i lavori a quattro mani con il marito e partner creativo Alex Webb: Violet Isle: A Duet of Photographs from Cuba (Radius Books, 2009); Brooklyn: The City Within (Aperture, 2019); Waves: a Pandemic Logbook on Cape Cod (Radius Books, 2022).
Le sue fotografie sono apparse in importanti riviste quali The New Yorker, Le Monde, e The New York Times Magazine e fanno parte di grandi collezioni pubbliche e private.
A Difficult Is A Light (Chose Commune, 2024) è il suo ultimo progetto, dove, ancora una volta, fotografia e poesia si intrecciano.
Attualmente sta lavorando a Badlands, un progetto fotografico in corso nelle Dakota, e al prossimo libro, Glimmerings, una raccolta di fotografie poetiche realizzate nell’arco di tre decenni.
Assieme al marito, il fotografo Alex Webb, tiene seminari di fotografia presso musei, università e organizzazioni artistiche di tutto il mondo.
Mostre (selezione):
2022 - Inland. Alessia Paladini Gallery, Milano
2020 - Museum of the City of New York, Brooklyn: The City Within (with Alex Webb)
2019 - Robert Klein Gallery, Boston, Brooklyn: The City Within (with Alex Webb) 2019 - Leica Gallery, Boston, Slant Rhymes (with Alex Webb)
2018 - Lumina Gallery, Oslo, Norway, Slant Rhymes (with Alex Webb) 2017 - Palazzo de Leva, Modica, Sicily, My Dakota 2017 - Officine Fotografiche, Rome and Milan, Italy, My Dakota 2017 - La Fábrica Gallery, Madrid, Spain, Slant Rhymes (with Alex Webb) 2017 - Fotografia Europea, Reggio Emilia, Italy, Violet Isle (with Alex Webb) 2016 - Leica Galleria, Milan, Italy, Violet Isle (with Alex Webb) 2015 - Robert Koch Gallery, San Francisco, Ca. Memory City (with Alex Webb) 2015 - The Cleveland Museum of Art, Cleveland, Ohio, My Dakota 2015 - Blue Sky Gallery, Portland, Oregon, My Dakota 2015 - Heuser Art Center, Bradley University, Peoria, Ill. Memory City (with Alex Webb) 2014 - Robert Klein Gallery, Boston, Memory City (with Alex Webb) 2014 - Robert Klein Gallery/Ars Libri, Boston, Slant Rhymes (with Alex Webb) 2014 - Stephen Daiter Gallery, Chicago, Memory City (with Alex Webb) 2014 - Chicago Expo exhibition, Memory City (with Alex Webb) 2013 - Southeast Museum of Photograph, Daytona, Florida, My Dakota 2013 - Southeast Museum of Photograph, Daytona, Florida, Violet Isle 2013 - North Dakota Museum of Art, Grand Forks, N.D. My Dakota 2013 - North Dakota Museum of Art, Grand Forks, N.D. Violet Isle (with Alex Webb) 2013 - Ricco/Maresca Gallery, NYC, My Dakota
2012 - Robert Klein Gallery, Boston, My Dakota 2012 - Dahl Arts Center, Rapid City, South Dakota, My Dakota
2011-2012 - Museum of Fine Arts, Boston, Violet Isle (with Alex Webb) 2010 - University of the Arts, Philadelphia, Violet Isle (with Alex Webb) 2009-2010 - Ricco/Maresca Gallery, NY, Violet Isle (with Alex Webb) 2007 - Festival of the Photograph, Charlottesville, Virgina, The Glass Between Us 2007 - Fototeca Veracruz,Veracruz, Mexico, Selectiones (with Alex Webb) 2006 - Ricco/Maresca Gallery, NY, The Glass Between Us 2006 - Photographic Center Northwest, Seattle, The Glass Between Us 2005 - Zucchi Museum, Milan, Italy, The Glass Between Us 2005 - Griffin Museum, Winchester, Mass., The Glass Between Us
Collezioni:
Museum of Fine Arts, Boston
The Cleveland Museum of Art Pier 24, San Francisco
Portland Museum of Art, Portland, Oregon Santa Barbara Museum of Art George Eastman Museum, Rochester, NY North Dakota Museum of Art, Grand Forks, N.D. Griffin Museum of Photography, Winchester, Mass. Provincetown Art Association and Museum, Provincetown, Mass. Zucchi Museum, Milan, Italy Fototeca, National Photography Archive, Havana, Cuba Dahl Arts Center, Rapid City, South Dakota JGS Collection, New York, NY Houston Methodist Hospital, Houston, Texas Lehigh University, Bethlehem, Pa. Cassilhaus Collection, Durham, North Carolina
“Una difficoltà è una luce. Una difficoltà insormontabile è il sole.” (Paul Valéry)
Alessia Paladini Gallery è felice di proporre “A Difficulty Is a Light”, un nuovo straordinario progetto della fotografa e poetessa statunitense Rebecca Norris Webb.
In mostra 15 opere a colori che si intrecciano indissolubilmente con le composizioni poetiche di Rebecca Norris Webb, confermando la sua straordinaria capacità di esplorare le connessioni tra parola, immagine e memoria.
In questo nuovo progetto, l’artista si confronta con il tema della resilienza umana, ispirandosi ad una citazione del poeta francese Paul Valéry: “Una difficoltà è una luce. Una difficoltà insormontabile è il sole”. Profondamente poetico e meditativo, A Difficult Is a Light si colloca a metà strada tra diario personale e reportage artistico, raccontando come la difficoltà e la perdita possano rivelare bellezza e trasformazione.
Il progetto nasce come un’elegia dedicata al fratello, di cui Rebecca apprende la scomparsa mentre si trova a Trieste per lavoro nell’autunno 2022.
“Mio fratello si è tolto la vita, e quell'autunno è stato un turbinio di shock e lutto. Tuttavia, a gennaio, sono nate le prime terzine, dapprima libere e fluttuanti, poi lentamente avvicinandosi l'una all'altra. Solo gradualmente ho capito che ciascuna di queste stanze di tre versi rappresentava uno sguardo, verso il mondo esterno o verso il mio paesaggio interiore. In un certo senso, il mio occhio da fotografa mi ha guidato attraverso un anno di trauma e perdita, osservando – mentre viaggiavo da Cape Cod alle Dakotas, dal New England alla Carolina del Nord per fotografare la migrazione del rondone maggiore, fino alla costa della Bretagna in Francia, dove inaspettatamente ho assistito a murmurazioni (le spettacolari migrazioni degli storni, ndr) autunnali tardive. Mio fratello era un gemello identico, e per questo motivo questo libro di parole e immagini è pieno di doppi, naturali, umani, territoriali, a tracciare una geografia della perdita, sia personale che ambientale.” (Rebecca Norris Webb, A Difficult Is A Light, ed. Chose Commune)
Le fotografie di A Difficulty is a Light non si limitano a documentare il visibile, ma evocano ciò che è celato, nascosto, frammentato. I paesaggi naturali, gli oggetti quotidiani diventano tutti simboli di un mondo interiore in continua evoluzione. La luce gioca un ruolo cruciale: non solo illumina le scene ma diventa metafora della speranza, del superamento e della crescita, trasmettendo un senso di serenità anche nei momenti più bui. Come in molti dei suoi lavori precedenti, Rebecca Norris Webb utilizza la natura non solo come sfondo, ma come un personaggio a sé stante. I vasti orizzonti, le piante, gli animali e i cieli sembrano riflettere gli stati d’animo umani, offrendoci una visione intima e profonda del rapporto tra l'essere umano e il mondo naturale. La bellezza austera di questi paesaggi rafforza il senso di introspezione e la ricerca di significato che permea l'intera opera, così come la grazia delle piccole cose, delle tracce lasciate dalla vita quotidiana. Ogni immagine è intrisa di una sorta di sacralità silenziosa, in cui la luce diventa il filo conduttore che collega le diverse esperienze e visioni. La sua fotografia non offre risposte facili o narrative lineari, richiede una partecipazione attiva da parte dello spettatore. Tuttavia, è proprio in questa ambiguità e apertura che risiede la forza del suo lavoro: la capacità di suggerire, anziché spiegare, e di coinvolgerci in un dialogo profondo con le immagini.
Note biografiche:
Rebecca Norris Webb (1956) nasce nella comunità rurale di Rushville, Indiana. Originariamente poetessa, Norris Webb studia Letteratura inglese alla University of South Dakota. Si avvicina alla fotografia in seguito ad un “blocco dello scrittore”, subito dopo la laurea.
“Dopo l’università, per qualche strana ragione la mia vena poetica si era esaurita. Ripensandoci ora, credo che il tipo di poesie che stavo scrivendo non erano sufficienti a né a contenere la complessità del mondo, né la mia curiosità a riguardo. La mia risposta al blocco dello scrittore fu di acquistare una piccola macchina fotografica e viaggiare per un anno, nella speranza che le mie fotografie potessero riaccendere la vena poetica. Invece, mi innamorai della fotografia. Mi resi conto che lo sguardo che metteva a fuoco le immagini che descrivevo nelle mie poesie era lo stesso sguardo che guardava attraverso l’obbiettivo”.
Rebecca Norris Webb spesso intreccia testi e fotografie nei suoi libri, tra cui Night Calls (Radius Books, 2020) e My Dakota—un elegia dedicata al fratello scomparso prematuramente, lavoro che è stato esposto al The Cleveland Museum of Art nel 2015.
Ha pubblicato 9 libri, tra cui i lavori a quattro mani con il marito e partner creativo Alex Webb: Violet Isle: A Duet of Photographs from Cuba (Radius Books, 2009); Brooklyn: The City Within (Aperture, 2019); Waves: a Pandemic Logbook on Cape Cod (Radius Books, 2022).
Le sue fotografie sono apparse in importanti riviste quali The New Yorker, Le Monde, e The New York Times Magazine e fanno parte di grandi collezioni pubbliche e private.
A Difficult Is A Light (Chose Commune, 2024) è il suo ultimo progetto, dove, ancora una volta, fotografia e poesia si intrecciano.
Attualmente sta lavorando a Badlands, un progetto fotografico in corso nelle Dakota, e al prossimo libro, Glimmerings, una raccolta di fotografie poetiche realizzate nell’arco di tre decenni.
Assieme al marito, il fotografo Alex Webb, tiene seminari di fotografia presso musei, università e organizzazioni artistiche di tutto il mondo.
Mostre (selezione):
2022 - Inland. Alessia Paladini Gallery, Milano
2020 - Museum of the City of New York, Brooklyn: The City Within (with Alex Webb)
2019 - Robert Klein Gallery, Boston, Brooklyn: The City Within (with Alex Webb) 2019 - Leica Gallery, Boston, Slant Rhymes (with Alex Webb)
2018 - Lumina Gallery, Oslo, Norway, Slant Rhymes (with Alex Webb) 2017 - Palazzo de Leva, Modica, Sicily, My Dakota 2017 - Officine Fotografiche, Rome and Milan, Italy, My Dakota 2017 - La Fábrica Gallery, Madrid, Spain, Slant Rhymes (with Alex Webb) 2017 - Fotografia Europea, Reggio Emilia, Italy, Violet Isle (with Alex Webb) 2016 - Leica Galleria, Milan, Italy, Violet Isle (with Alex Webb) 2015 - Robert Koch Gallery, San Francisco, Ca. Memory City (with Alex Webb) 2015 - The Cleveland Museum of Art, Cleveland, Ohio, My Dakota 2015 - Blue Sky Gallery, Portland, Oregon, My Dakota 2015 - Heuser Art Center, Bradley University, Peoria, Ill. Memory City (with Alex Webb) 2014 - Robert Klein Gallery, Boston, Memory City (with Alex Webb) 2014 - Robert Klein Gallery/Ars Libri, Boston, Slant Rhymes (with Alex Webb) 2014 - Stephen Daiter Gallery, Chicago, Memory City (with Alex Webb) 2014 - Chicago Expo exhibition, Memory City (with Alex Webb) 2013 - Southeast Museum of Photograph, Daytona, Florida, My Dakota 2013 - Southeast Museum of Photograph, Daytona, Florida, Violet Isle 2013 - North Dakota Museum of Art, Grand Forks, N.D. My Dakota 2013 - North Dakota Museum of Art, Grand Forks, N.D. Violet Isle (with Alex Webb) 2013 - Ricco/Maresca Gallery, NYC, My Dakota
2012 - Robert Klein Gallery, Boston, My Dakota 2012 - Dahl Arts Center, Rapid City, South Dakota, My Dakota
2011-2012 - Museum of Fine Arts, Boston, Violet Isle (with Alex Webb) 2010 - University of the Arts, Philadelphia, Violet Isle (with Alex Webb) 2009-2010 - Ricco/Maresca Gallery, NY, Violet Isle (with Alex Webb) 2007 - Festival of the Photograph, Charlottesville, Virgina, The Glass Between Us 2007 - Fototeca Veracruz,Veracruz, Mexico, Selectiones (with Alex Webb) 2006 - Ricco/Maresca Gallery, NY, The Glass Between Us 2006 - Photographic Center Northwest, Seattle, The Glass Between Us 2005 - Zucchi Museum, Milan, Italy, The Glass Between Us 2005 - Griffin Museum, Winchester, Mass., The Glass Between Us
Collezioni:
Museum of Fine Arts, Boston
The Cleveland Museum of Art Pier 24, San Francisco
Portland Museum of Art, Portland, Oregon Santa Barbara Museum of Art George Eastman Museum, Rochester, NY North Dakota Museum of Art, Grand Forks, N.D. Griffin Museum of Photography, Winchester, Mass. Provincetown Art Association and Museum, Provincetown, Mass. Zucchi Museum, Milan, Italy Fototeca, National Photography Archive, Havana, Cuba Dahl Arts Center, Rapid City, South Dakota JGS Collection, New York, NY Houston Methodist Hospital, Houston, Texas Lehigh University, Bethlehem, Pa. Cassilhaus Collection, Durham, North Carolina
14
novembre 2024
Rebecca Norris Webb – A Difficulty Is a Light
Dal 14 novembre 2024 al 18 gennaio 2025
fotografia
Location
Alessia Paladini Gallery
Milano, Via Pietro Maroncelli, 11, (MI)
Milano, Via Pietro Maroncelli, 11, (MI)
Orario di apertura
da martedì a venerdì ore 11-14 e 16-19, sabato ore 12-19
Vernissage
14 Novembre 2024, h. 18-21
Autore
Curatore