-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il Comune di Brescia, la Fondazione Brescia Musei e il Festival della Pace presentano la prima mostra personale in Italia dell’artista e attivista sudanese Khalid Albaih. Curata da Elettra Stamboulis, la mostra esplora le tematiche della migrazione e del rapporto tra Africa e Occidente, ispirandosi al celebre romanzo di Tayeb Salih, “La stagione della migrazione a Nord”.
Con le sue illustrazioni caratterizzate da un forte senso di chiarezza e immediatezza, Khalid Albaih coltiva una ricerca artistica indissolubilmente intrecciata al proprio approccio curatoriale e alla tensione all’art-ivismo. I suoi lavori restituiscono visioni analitiche e affrontano tematiche che spaziano dall’identificazione di un luogo come casa al confronto con lo straniero, dalla visione che il cosiddetto Occidente (inteso come categoria ideologica) ha dell’Africa, ai segni che ogni viaggio imprime nella memoria. Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord ripercorre la carriera dell’artista, presentando per la prima volta in Italia una personale del suo lavoro pluridecennale di artista dissidente ed esule. L’allestimento, curato personalmente dall’artista stesso e frutto della residenza che lo ha visto protagonista a Brescia nelle settimane precedenti l’inaugurazione, dialoga con la città e con le sue peculiarità sociali attraverso alcune opere site-specific.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Skira, testi inediti dell’artista e una guida gratuita disponibile su smartphone. Completa il progetto un agenda di appuntamenti che include visite guidate, incontri nelle scuole, e una speciale Carta bianca al cinema Nuovo Eden, dove l’artista ha selezionato film legati ai temi della resilienza e della diaspora.
Informazioni
Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord
A cura di: Elettra Stamboulis
9 novembre 2024 – 23 febbraio 2025
Museo di Santa Giulia, Brescia
Orari: Da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.15); Lunedì non festivi chiuso
In occasione del Festival della Pace, l’ingresso alla mostra è gratuito per tutti i visitatori fino al 30 novembre 2024
Tel. 030 8174200
cup@bresciamusei.com
www.bresciamusei.com
Social
Instagram
Immagini
- Ph. Alberto Mancini