20 novembre 2024

Agnes Questionmark Nexaris Suite dal 23 novembre 2024 al 13 aprile 2025 alla Tenuta Dello Scompiglio a Vorno, Capannori (Lucca)

di

La ricerca di Agnes Questionmark immagina una società in transizione che si spinge oltre i limiti evoluzionistici, auspicando nuove forme di umanità biologicamente e tecnologicamente ibridata e fluida che reinventano il proprio corpo rendendolo malleabile e reversibile. L’artista mette in primo piano un corpo trans (trans-specie, transgender, transumano) come un corpo spesso patologizzato, meccanizzato e ospedalizzato, facendo luce sulla biopolitica patriarcale in gioco nell’ambito della scienza e della sanità.

Fulcro teorico dei suoi lavori è la riflessione su una nuova forma di umanità in grado di emergere da un contesto dove ambiente e specie sono in evoluzione e dove identità e morfologia dell’essere umano si apprestano a divergere dai tratti essenziali e unici che finora l’hanno caratterizzato. In questo contesto, tecnologia, essere umano e natura si configurano come fili di una matassa inestricabile alla quale restare impigliati per tentare di dare una nuova forma al mondo che ci circonda. Partendo dalla discussione dei testi di Michel Foucault, Donna Haraway, Karen Barad, Rosi Braidotti, Helen Hester e Paul Preciado, il progetto Nexaris Suite propone la concettualizzazione e visualizzazione di uno scenario dove nuove forme di resistenza alla sorveglianza e al controllo si fanno manifesto di una mutazione in atto. Non si tratta più, o non solo, di reagire all’essere sorvegliati e puniti, bensì di rifiutarsi a essere sorvegliati e controllati, sorvegliati e dominati, sorvegliati e sottomessi.

Orari
Inaugurazione, 23 novembre (ore 15.00-19.30)
giovedì-domenica ore 14.00-18.00 o su appuntamento

Informazioni e prenotazioni
Biglietteria SPE
Via di Vorno, 67 Vorno, Capannori (LU) 0583 971125
biglietteria@delloscompiglio.org
www.delloscompiglio.org

Social
Facebook
Instagram