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IMPERFETTO NARRATIVO
Antonio Toty Ruggieri attraverso una raccolta di opere fotografiche, “l’Archivio”, realizzate tra la metà degli anni Settanta a oggi, esplora l’immagine analogica e le sue implicazioni tra
permanenza e apparente imperfezione, riflettendo sui temi della trasformazione, della precarietà della materia.
Comunicato stampa
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IMPERFETTO NARRATIVO è il titolo della mostra , una raccolta di opere fotografiche, "l’Archivio", che da metà anni Settanta a oggi esplora l’immagine analogica e le sue implicazioni tra permanenza e apparente imperfezione, riflettendo sui temi della trasformazione, della precarietà della materia: un’indagine di quelle implicazioni di tipo manuale-artigianale che rimandano ad una dimensione atemporale.
Senza tempo o senza collocazione temporale.
Il percorso espositivo è il risultato di una selezione dell’archivio di Antonio Toty Ruggieri, che dà respiro ad una rilettura alla ricerca di linguaggi e di nuove forme d’espressione di quella fotografia che, intenzionalmente o meno, si allontana dal vero, inoltrandosi nella poesia scommettendo sull'errore fotografico come strumento cognitivo.
E che grazie agli scatti errati, alle ombre, al suo "imperfetto narrativo" , si svela, lasciandosi analizzare.
Una riflessione che prende spunto dall'errore fotografico che ClémentChéroux, nel suo libro “L’errore fotografico – una breve storia”, esamina a fondo analizzando il concetto di fotografia attraverso gli errori .
Concetto dell'errore che, con una indispensabile sperimentazione, diventa fonte di stimoli e di nuovi linguaggiverso la scoperta di altri modi di rappresentazione, di forme visive inedite, di nuovi soggetti.
Si pensi a Man Ray che, oltre a definirsi “fautographe” [sbagliografo], dichiarava anche che intenzionalmente inseriva errori di ogni genere sia in fase di ripresa che di sviluppo delle sue fotografie, proprio cercando nuove forme visive: "... evitavo di proposito tutte le regole, mescolavo le sostanze più insensate, utilizzavo pellicole scadute, facevo le cose peggiori contro la chimica e la fotografia.".
Un percorso espositivo che crea un inevitabile smarrimento : non si comprende cosa avviene prima e dopo, che narra l'imprevisto, dell' apparentemente imperfetto e della sua conseguente unicità.
Senza tempo o senza collocazione temporale.
Il percorso espositivo è il risultato di una selezione dell’archivio di Antonio Toty Ruggieri, che dà respiro ad una rilettura alla ricerca di linguaggi e di nuove forme d’espressione di quella fotografia che, intenzionalmente o meno, si allontana dal vero, inoltrandosi nella poesia scommettendo sull'errore fotografico come strumento cognitivo.
E che grazie agli scatti errati, alle ombre, al suo "imperfetto narrativo" , si svela, lasciandosi analizzare.
Una riflessione che prende spunto dall'errore fotografico che ClémentChéroux, nel suo libro “L’errore fotografico – una breve storia”, esamina a fondo analizzando il concetto di fotografia attraverso gli errori .
Concetto dell'errore che, con una indispensabile sperimentazione, diventa fonte di stimoli e di nuovi linguaggiverso la scoperta di altri modi di rappresentazione, di forme visive inedite, di nuovi soggetti.
Si pensi a Man Ray che, oltre a definirsi “fautographe” [sbagliografo], dichiarava anche che intenzionalmente inseriva errori di ogni genere sia in fase di ripresa che di sviluppo delle sue fotografie, proprio cercando nuove forme visive: "... evitavo di proposito tutte le regole, mescolavo le sostanze più insensate, utilizzavo pellicole scadute, facevo le cose peggiori contro la chimica e la fotografia.".
Un percorso espositivo che crea un inevitabile smarrimento : non si comprende cosa avviene prima e dopo, che narra l'imprevisto, dell' apparentemente imperfetto e della sua conseguente unicità.
27
novembre 2024
IMPERFETTO NARRATIVO
Dal 27 novembre al 06 dicembre 2024
arte contemporanea
Location
MXM ARTE CONTEMPORANEA
Milano, Via Arcivescovo Romilli, 5, (MI)
Milano, Via Arcivescovo Romilli, 5, (MI)
Orario di apertura
Da martedì a venerdì 16.30 - 19.00 - Da sabato a lunedì chiuso
Vernissage
27 Novembre 2024, ORE 18.00
Autore
Curatore
Media partner
Patrocini