-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
L’inaspettato tra i vicoli: le arti invadono il centro storico tra suoni, corpi in movimento e storie condivise.
Dal 4 all’8 dicembre > luoghi vari nel centro storico
Cinque giorni dedicati alle arti performative con 15 eventi gratuiti diffusi nel I municipio.
In programma: performance sonore, coreografie estemporanee, residenze artistiche, audio walk, pièce itineranti e una video mostra sulla creatività sociale.
Ogni appuntamento è un percorso esplorativo per creare un contatto e una riflessione con ciò che ci circonda. I partecipanti sono invitati all’ascolto dei luoghi, alla convivialità, all’interazione creativa.
La performer vocale Elena Rivoltini, nel rigoglioso cortile dello studio di artiste Progetto Esthia a Trastevere, invita il pubblico a portare una pianta da casa, per curarla attraverso il canto e condividere un momento di ascolto collettivo in cui il suono è terapia per corpi vegetali e umani.
Caroline Barneaud e Stefan Kaegi di Rimini Protokoll presentano una composizione di Sofia Diaz e Vitor Rorìz dove testi, canzoni e paesaggi sonori danno forma a una nuova geometria dello spazio da condividere con i/le partecipanti.
I collettivi Azioni Fuori Posto e Wundertruppe si muovono negli spazi urbani per tracciare con i corpi percorsi emotivi e di dialogo.
Il digital storyteller Marco Stefanelli presenta il suo nuovo podcast, una passeggiata sonora dove è il suono a prendere per mano i/le partecipanti per un viaggio di scoperta e di fuga in cui è impossibile salvarsi da soli.
E ancora, una Video Mostra con testimonianze e riflessioni dal Movimento Oreste, gli Stalker, Giorgio de Finis.
“Rione Roma Performing Tour – spiegano i curatori Lara De Angelis e Pierpaolo Fabrizio – è pensato come un’esperienza di ascolto collettivo, in cui corpi, voci e luoghi della città si fondono per dare vita a narrazioni inaspettate. Attraverso la condivisione creativa e la sperimentazione artistica, si formano comunità temporanee che esplorano l’inaspettato”.
Rione Roma Performing Tour è un progetto di Bluecheese Project con la cura artistica di Lara De Angelis e Pierpaolo Fabrizio.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024”.
Per informazioni
www.rioneroma.it
Immagini
- Chloe Cohen / Théâtre Vidy-Lausanne
- Wundertruppe, foto di Alice Durigatto
- Elena Rivoltini