-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Sergio Mario Illuminato presenta l’ultimo capitolo di iosonovulnerabile, progetto artistico transdisciplinare che indaga la vulnerabilità non come segno di debolezza, ma come forza creativa capace di rigenerare e ridefinire la nostra percezione del mondo.
Dal 7 dicembre 2024 all’11 febbraio 2025, a Villa Altieri, Palazzo della Cultura e della Memoria Storica, sono esposti i lavori realizzati dall’artista durante la residenza nell’exCarcere Pontificio ottocentesco di Velletri, tutti caratterizzati da una profonda connessione con la storia del luogo, a cui attingono per dar vita a una narrazione visiva sull’umanità, fragile e al tempo stesso capace di trasformarsi. Il progetto fonde pittura, scultura, fotografia e cinema, rispecchiando la visione di Illuminato, il quale considera la realtà come un organismo complesso e stratificato.
Corpo pulsante dell’esposizione sono gli Organismi Artistici Comunicanti, 15 opere “vive” su tela composte da pigmenti organici e metallici in continua mutazione, a cui si affiancano gli scatti della serie fotografica Terre rare, il cortometraggio Vulnerare e il filmato Corpus et Vulnus, trasformando Villa Altieri in un autentico atelier di ricerca: un luogo in cui lo spett-attore, immerso fra le opere in mostra e circondato da memorie statutarie antiche e moderne, è invitato a esplorare il dialogo tra passato e presente, svelando i significati nascosti del processo creativo.
Con questo progetto, l’artista si confronta con la propria produzione, esponendo ogni vulnerabilità nei fallimenti e negli errori e trasformando la materia viva in opportunità di cambiamento e crescita personale.
All’inaugurazione, in scena la performance omaggio a Pier Paolo Pasolini, Who is me del Teatro Valmisa con Lucia Bendia, drammaturgia Elia Castello e Lucia Bendia.
Informazioni
IOSONOVULNERABILE
Sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, con l’Auspicio della Presidenza VII Commissione Camera dei deputati, e il patrocinio del Ministero Affari Esteri, della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale e dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.
Partecipazione giovani artisti ACCADEMIA BELLE ARTI E ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE PIAGET-DIAZ ROMA
Dal 7 dicembre 2024 all’11 febbraio 2025
Villa Altieri – Viale Manzoni, 47 – Roma
Orari: da lunedì a giovedì 8.00-18.30, venerdì 8.00-15.00
www.iosonovulnerabile.it
Ufficio Stampa
Adele Della Sala +39 366 4435942 adele.dellasala@gmail.com
Barbara Notaro Dietrich +39 3487946585 b.notarodietrich@gmail.com
Immagini
- Credits Milieu by Sergio Mario Illuminato
- Credits Le Quattro Stagioni del Presente by Sergio Mario Illuminato