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La danse des faux pas. Un rituel.
La danse des faux pas. Un rituel, una nuova personale di Nazzarena Poli Maramotti che riporta l’artista a confrontarsi con il tema del ritratto.
Comunicato stampa
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La danse des faux pas. Un rituel, una nuova personale di Nazzarena Poli Maramotti che riporta l’artista a confrontarsi con il tema del ritratto. Questo soggetto, che aveva segnato profondamente la sua prima personale in galleria (Portraits. Anatomia di un ritratto, 2012), torna oggi in una forma che si intreccia con il tempo trascorso, trasformandosi in un’indagine sulla percezione e sul divenire.
La mostra raccoglie trenta autoritratti, dipinti su tele di piccolo formato, cm 30x25, in cui l’artista si è specchiata non per catturare una semplice immagine, bensì per inseguire il riflesso di sé attraverso frammenti mutevoli. Ogni opera diventa un terreno di incontro tra ciò che si vede e ciò che sfugge, tra il volto che osserva e quello che si dissolve. Dipingere davanti allo specchio diventa allora un’esperienza che supera il mero gesto tecnico, mettendo in discussione l’identità stessa del soggetto: ogni immagine, più che catturare una somiglianza, racconta una frammentazione, un’apparente distanza tra ciò che si vede e ciò che si è.
Nazzarena Poli Maramotti (Montecchio Emilia, 1987) vive e lavora a Cavriago (RE). Ha conseguito il diploma di pittura presso Akademie der Bildenden Künste Nürnberg nel 2016 dopo aver frequentato l'Accademia di Urbino. I suoi lavori sono stati recentemente esposti presso La Triennale Milano (Pittura Italiana Oggi, a cura di Damiano Gullì, 2023), MAC di Lissone (2023), Museo Medievale di Bologna (2020), Casa Testori Milano (2020), Kunstverein Nürnberg (2016) oltre che in numerose collettive istituzionali tra cui Quadri Come Luoghi (a cura di Davide Ferri), Medea (a cura di Demetrio Paparoni), Passage / Paysage (a cura di Roberto Lacarbonara), Traces (a cura di Marina Dacci).
I suoi lavori si trovano in collezioni pubbliche quali Bayerisches Staatsministerium für Bildung und Kultus, Wissenschaft und Kunst, Neue Pinakothek, Monaco di Baviera. Collezione Fondazione Domus, Verona. Collezione Gruppo Euromobil. Raccolta d'Arte Giunta della Regione Emilia Romagna. Rotary Club Nürnberg-Sigena, Norimberga. Jeska-Thorwart Stiftung, Norimberga. Collezione della Sparkasse Nürnberg, Norimberga. Oltre che numerose collezioni private italiane e internazionali.
La mostra raccoglie trenta autoritratti, dipinti su tele di piccolo formato, cm 30x25, in cui l’artista si è specchiata non per catturare una semplice immagine, bensì per inseguire il riflesso di sé attraverso frammenti mutevoli. Ogni opera diventa un terreno di incontro tra ciò che si vede e ciò che sfugge, tra il volto che osserva e quello che si dissolve. Dipingere davanti allo specchio diventa allora un’esperienza che supera il mero gesto tecnico, mettendo in discussione l’identità stessa del soggetto: ogni immagine, più che catturare una somiglianza, racconta una frammentazione, un’apparente distanza tra ciò che si vede e ciò che si è.
Nazzarena Poli Maramotti (Montecchio Emilia, 1987) vive e lavora a Cavriago (RE). Ha conseguito il diploma di pittura presso Akademie der Bildenden Künste Nürnberg nel 2016 dopo aver frequentato l'Accademia di Urbino. I suoi lavori sono stati recentemente esposti presso La Triennale Milano (Pittura Italiana Oggi, a cura di Damiano Gullì, 2023), MAC di Lissone (2023), Museo Medievale di Bologna (2020), Casa Testori Milano (2020), Kunstverein Nürnberg (2016) oltre che in numerose collettive istituzionali tra cui Quadri Come Luoghi (a cura di Davide Ferri), Medea (a cura di Demetrio Paparoni), Passage / Paysage (a cura di Roberto Lacarbonara), Traces (a cura di Marina Dacci).
I suoi lavori si trovano in collezioni pubbliche quali Bayerisches Staatsministerium für Bildung und Kultus, Wissenschaft und Kunst, Neue Pinakothek, Monaco di Baviera. Collezione Fondazione Domus, Verona. Collezione Gruppo Euromobil. Raccolta d'Arte Giunta della Regione Emilia Romagna. Rotary Club Nürnberg-Sigena, Norimberga. Jeska-Thorwart Stiftung, Norimberga. Collezione della Sparkasse Nürnberg, Norimberga. Oltre che numerose collezioni private italiane e internazionali.
06
dicembre 2024
La danse des faux pas. Un rituel.
Dal 06 dicembre 2024 al 24 gennaio 2025
arte contemporanea
Location
A+B Gallery
Brescia, Corsetto Sant'Agata, 22, (BS)
Brescia, Corsetto Sant'Agata, 22, (BS)
Orario di apertura
da giovedì a sabato ore 15 - 19
Vernissage
6 Dicembre 2024, ore 18.00
Sito web
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