30 novembre 2024

Partecipa al convegno: Riconoscere le connessioni, il 6 dicembre dalle 9.00 alle 17.30 alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

di

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
presenta
Riconoscere le connessioni. Musei Archivi Biblioteche
convegno inaugurale del progetto formativo Digital MAB

Venerdì 6 dicembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 17.30
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Auditorium
Roma, Viale Castro Pretorio 105

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, registrati a questo link

Venerdì 6 dicembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 17.30 alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali presenta Digital MAB, l’iniziativa di formazione rivolta a Musei, Archivi, Biblioteche e a tutti gli istituti, pubblici o privati, che integrano collezioni museali, archivistiche e bibliografiche. Tra gli ospiti saranno presenti Ludovic Delepine e Derrick de Kerkhove.

Digital MAB è un’azione di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.

Con l’appuntamento inaugurale del 6 dicembre prende il via un articolato percorso che coinvolge organizzazioni, professionisti e operatori per favorire una reale convergenza e sinergia tra domini, risorse e servizi di musei, archivi e biblioteche. Alla base, un assunto: le tre tipologie di organizzazione hanno in comune la missione di conservare e valorizzare il patrimonio culturale che collezionano e, di conseguenza, si rivolgono alle medesime comunità, offrono servizi similari e condividono prassi di lavoro. Queste istituzioni affrontano quotidianamente sfide che si sovrappongono, dalle trasformazioni tecnologiche ai mutamenti sociali, che influiscono sul modo in cui il patrimonio è organizzato, gestito e reso accessibile.