-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
A cura di Paola Nicita e Yuri Primarosa
Apre il 30 novembre 2024 presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo la grande mostra Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città, realizzata dalla Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e MondoMostre. L’esposizione, curata da Paola Nicita e Yuri Primarosa, è un viaggio attraverso dodici capolavori di tre grandi maestri del vedutismo settecentesco – Canaletto, Van Wittel e Bellotto – con un focus sui paesaggi urbani di Roma e Venezia, simboli del Grand Tour e della cultura europea dell’epoca.
La mostra segna il terzo anno della fruttuosa collaborazione tra Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo, che già nel 2022 e 2023 ha dato vita a progetti di grande successo come I colori della fede a Venezia e Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi, attirando oltre 54mila visitatori. Questa nuova esposizione, parte del progetto Le Gallerie Nazionali nel mondo, approfondisce l’evoluzione della veduta urbana, dalle prime interpretazioni realistiche di Van Wittel alle vedute luminose e atmosferiche di Canaletto, fino allo stile malinconico di Bellotto.
Le opere selezionate raccontano l’Italia del Settecento come un immenso teatro a cielo aperto. Roma e Venezia emergono nelle loro molteplici dimensioni: dalla monumentalità archeologica alla vitalità delle feste e cerimonie. Tra i capolavori in mostra, Veduta di Roma dalla piazza del Quirinale di Van Wittel incarna l’impatto rivoluzionario della sua tecnica ottica, mentre Capriccio con la statua equestre di Marco Aurelio di Pannini unisce realtà e immaginazione in una visione scenografica.
L’allestimento, pensato per gli spazi della ex chiesa di San Francesco, rispecchia un approccio sostenibile, riutilizzando strutture esistenti e proponendo cuffie non usa e getta per le visite guidate. Il percorso è arricchito da audioguide, visite gratuite nei weekend e laboratori per le scuole, con l’obiettivo di rendere l’arte accessibile a tutti. Il catalogo della mostra, curato da MondoMostre, include contributi di giovani studiosi della Scuola di Specializzazione dell’Università La Sapienza, coinvolti nel progetto Museo Laboratorio.
Con Il Gran Teatro delle città, Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo confermano il loro impegno nel promuovere l’arte e la cultura come strumenti per valorizzare il territorio e accendere l’interesse per la grande tradizione artistica italiana.
Informazioni
Complesso Monumentale di San Francesco
Via Santa Maria, 10, 12100 Cuneo CN
fondazionecrc.it
Orari di apertura
dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30
Ingresso Gratuito
I possessori del biglietto di ingresso alla mostra avranno diritto ad accedere con tariffa ridotta alle Gallerie d’Italia di Torino, Milano, Vicenza e Napoli.
Immagini
- Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto
Piazza San Marco e Piazzetta, verso sud, circa 1740
olio su tela, 69 x 92 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma - Gaspar van Wittel
Veduta di Roma dalla Piazza del Quirinale, 1684
olio su tela, 48,5 x 122 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma - Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto
Veduta di Venezia con il Ponte di Rialto da Palazzo Dolfin-Manin, circa 1741
olio su tela, 68,5 x 92 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma