-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
E tu chi sei: la open call di Amica invita i giovani artisti a esplorare l’autoritratto
Bandi e concorsi
di redazione
Esprimere il senso e le suggestioni di una trasformazione, attraverso il ritratto di se stessi. Questo l’invito rivolto ai giovani talenti dell’arte contemporanea da Amica: il celebre mensile di moda ha infatti lanciato la seconda edizione del Premio AMICA THE ART ISSUE. In occasione del numero speciale che celebra le connessioni tra moda e arte, l’open call intitolata E Tu chi sei? vuole riflettere sull’autoritratto, esplorandone i legami con l’identità e il contesto sociale, per raccontare un momento di transizione o l’uscita da una “comfort zone”. Lasciare una casa, un Paese, una relazione o un ruolo, sono solo alcune delle possibili esperienze che possono ispirare le opere, che devono indagare il rapporto tra moda e identità in un’epoca di continue trasformazioni.
La open call lanciata da Amica è aperta agli artisti emergenti residenti in Italia, inclusi studenti e giovani professionisti fino ai 35 anni. La partecipazione è gratuita ma le spese di spedizione delle opere finaliste verso Milano saranno a carico dei partecipanti selezionati. Non ci sono limiti di medium: le opere bidimensionali devono rispettare un formato compreso tra 50×70 cm e 100×140 cm, mentre le sculture possono raggiungere un massimo di 100x100x100 cm. I video, invece, non devono superare i cinque minuti di durata.
La giuria sarà composta da personalità di spicco del panorama artistico e culturale, tra cui l’artista multidisciplinare Marinella Senatore, la direttrice di Amica Luisa Simonetto e Michele Bonuomo, direttore della rivista Arte. Al primo classificato sarà assegnato un premio di 1.500 euro e la targa “Amica The Art Issue”. Anche i finalisti dal secondo al decimo posto riceveranno un premio di 500 euro ciascuno.
Le candidature, aperte dal 18 novembre 2024 al 7 gennaio 2025, devono essere inviate tramite Google Form e includere immagini dell’opera o del progetto in corso, un portfolio aggiornato, un curriculum vitae, una lettera di motivazione e un documento d’identità. Le dieci opere selezionate a seguito della Open Call saranno pubblicate sul numero di aprile di Amica e sui canali digitali del magazine. Saranno inoltre esposte durante la serata di premiazione, prevista per marzo 2025, quando sarà annunciata l’opera vincitrice, che verrà poi pubblicata nel numero di maggio.