-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il suo intento è quello di restituire un quadro aggiornato sulle produzioni innovative che tengano conto delle evoluzioni tecnologiche, linguistiche, stilistiche e contenutistiche.
In questo senso Netmage intende affrontare lo statuto delle immagini senza discriminare tra le tecniche con cui esse vengono prodotte ed i contesti mediali e di fruizione nei quali esse vivono.
Netmage non è dunque un appuntamento specialistico, di cinema, o di arte contemporanea, o di videoarte, o di televisione.. ma un vasto punto di incontro tra i linguaggi e le opere, gli operatori e il pubblico in quell’incrocio che vorrebbe indagare sulla odierna cultura del visivo.
Il festival è diviso in tre sezioni:
CONCORSO INTERNAZIONALE; FORUM; MEDIA MAGICA
con Harry Smith (retrospettiva video-cinematografica) Juergen Reble, Yann Beauvais, Thomas Koener (installazioni cinema sperimentale), Alexander Hahn (installazione multi-media) , Studio Azzurro (installazione multi-media interattiva) , Romeo Castellucci della Societas Raffaello Sanzio (art installation) , Granular Synthesis (multimedia live performnance), Umberto Bignardi e Alvin Curran (installazioni multimedia), Pan sonic (live), Mika Vainio (art installation&set), ColdCut and Hexstatic Vision (live&vj’iing), AAA Associazione Astronauti Autonomi (live show electronic music and video set)
Il concorso – esteso su scala internazionale – presenterà un centinaio di opere audiovisuali (cinema, video, tv, mixed media) e progetti multimediali e di rete (web-design, network projects, cd rom, etc.)
Il forum consiste in una serie di incontri, che intendono fornire uno sguardo panoramico su alcuni aspetti della attuale evoluzione della creazione elettronica in Europa
Media Magica è un percorso tematico articolato in una serie di singoli moduli espositivi. Media Magica è un titolo che propone una precisa suggestione. Come se la pratica di attraversamento dei media producesse più o meno inconsciamente una sorta di residuale “magico” presente in ciascun medium, che riconfluisce poi nell’opera. La sezione Media Magica è composta da una serie di installazioni multimediali, concerti-live set, eventi performativi e proiezioni di artisti internazionali dislocate in diverse sedi.
Netmage è stato ideato, progettato e realizzato da Linkproject nell’ambito del programma ufficiale Bologna Capitale europea della Cultura del 2000.
Linkproject è un’ente indipendente che dal 1994 opera nel campo dell’organizzazione di eventi culturali promuovendo l’intersezione tra diversi ambiti espressivi: musica, arti performative e visive, cinema, sistemi di comunicazione.
(dal comunicato stampa)
Scheda tecnica:
NETMAGE
CREATIVE AND INNOVATIVE IMAGES ON MEDIA, ARTS, COMMUNICATION
INTERNATIONAL FESTIVAL – 1st EDITION
Dal 23 novembre al 3 dicembre 2000
Bologna, sedi varie
Informazioni e programma:
Netmage – Link Project
Via Fioravanti 14, 40129 Bologna, Italia
telefax ++39.051.352330 -370971
e-mail netmage@linkproject.org
website http://www.linkproject.org/netmage www.netmage.it (attivo dal 23 novembre 2000)
ufficio stampa
Silvia Fanti
0335.5727161
e-mail press@linkproject.org
[exibart]