-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
A cento anni dalla morte di Giacomo Puccini, una straordinaria mostra nella sua città natale celebra il legame tra il compositore lucchese e il manifesto pubblicitario. La rassegna, ospitata all’Ex Cavallerizza di Lucca, presenta oltre 100 manifesti originali, offrendo uno sguardo inedito sulla vita di Puccini e la storia d’Italia. Dai manifesti storici a quelli contemporanei, la mostra raccoglie opere fondamentali della grafica pubblicitaria europea.
Le celebrazioni del centenario offrono l’occasione per approfondire un personaggio che ha lasciato tracce indelebili non solo nel campo musicale, esplorando il rapporto tra Puccini e le arti visive ed evidenziando la sua influenza sulla cartellonistica pubblicitaria. Considerato un precursore del moderno testimonial, Puccini ha saputo intrecciare il proprio talento artistico con il mondo commerciale, promuovendo prodotti iconici per varie aziende, dal sigaro toscano al cappello Borsalino. La mostra approfondisce anche il legame tra il compositore e il progresso tecnologico, in particolare con i mezzi di trasporto, riflettendo l’attrazione di Puccini per la modernità.
Il percorso espositivo si articola in quattro atti: il primo dedicato ai manifesti storici e contemporanei delle opere liriche di Puccini; il secondo si concentra sugli autori di questi manifesti, come Adolf Hohenstein e Leopoldo Metlicovitz; il terzo indaga i rapporti di Puccini con illustratori dell’epoca come Leonetto Cappiello; infine, la quarta sezione esamina il suo ruolo come testimonial aziendale.
Tra i protagonisti della mostra c’è anche Riccardo Guasco, illustratore contemporaneo che firma l’immagine ufficiale della mostra e con i propri manifesti rinnova la tradizione dei maestri della grafica pubblicitaria italiana.
Organizzata dal Comune di Lucca e sviluppata da Lucca Plus, la mostra, resa possibile grazie al contributo della Collezione Salce con il prestito di ben cento manifesti originali, è un omaggio al genio musicale di Puccini e alla storia del manifesto pubblicitario italiano. A cura di Simone Pellico, è un tributo che conferma come l’arte e la comunicazione visiva possano raccontare un’epoca e un personaggio in modo innovativo e coinvolgente.
Per informazioni
giacomopuccinimanifesto.it