-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Walking Through Rome. Gli scorci della Città Eterna sono in mostra da Antonacci Lapiccirella Fine Art
Mostre
di redazione
Una chicca da non lasciarsi sfuggire durante le feste; sia per chi Roma la conosce da sempre sia per i turisti, per gli studiosi, per gli amatori della dolce vita romana. La Galleria Antonacci Lapiccirella Fine Art, specializzata in dipinti, disegni e sculture di grandi maestri, presenta la mostra Walking Through Rome. Vedute romane di un artista inglese dell’Ottocento. In via Margutta 54, fino al 31 gennaio 2025.
Si tratta di un inedito nucleo di disegni, una quarantina di esemplari, tratti da un prezioso album: scorci segreti della Città Eterna e di alcuni suoi celebri dintorni, eseguiti da un artista inglese intorno al 1830. Si spazia da intime impressioni a vedute monumentali, che rivelano non solo l’abilità tecnica dell’autore, ma anche un profondo legame emozionale con il paesaggio urbano e il fascino millenario dell’Urbe.
«Ciascun foglio», spiegano dalla galleria, «è un frammento di memoria, testimone dello sguardo colto e romantico di un artista che, incantato dalla bellezza senza tempo di Roma, ne ha fissato i dettagli con mano sicura e ispirata. Questi disegni non sono solo testimonianze artistiche di eccezionale valore, ma anche finestre aperte su un’epoca in cui il viaggio rappresentava una scoperta intellettuale, un’esperienza destinata ad arricchire lo spirito e il sapere».
Che cosa significa vedere Roma per la prima volta? Scontrarsi per la sua bellezza eterna e millenaria? Lo raccontano le vedute romane di un artista inglese dell’Ottocento, da Antonacci Lapiccirella Fine Art. Dalla Trinità dei Monti con la vasca di Villa Medici e San Sebastianello al Laghetto di Villa Borghese, dalla Quercia del Tasso al Gianicolo a San Pietro da Villa Mellini a Monte Mario.
L’esposizione offre un’intrigante opportunità di immergersi nella Roma del passato attraverso una selezione di opere di compiuta raffinatezza, maestria tecnica e sensibilità artistica, oltre che espressione del fascino cosmopolita del Grand Tour. Un’eccezionale immersione nell’arte e nel fascino senza tempo di Roma.