MARIA TERESA ORTOLEVA – SELF-REFLECTIONShttps://www.exibart.com/repository/media/2025/01/mtortoleva_gli-occhi-vedono-meglio-in-sogno-bis-1068x1737.jpg

MARIA TERESA ORTOLEVA – SELF-REFLECTIONS

Luca Tommasi è lieto di annunciare l’allestimento una Project room di Maria Teresa Ortoleva in concomitanza della mostra personale dell’artista irlandese Helen Bermingham nella galleria principale.

Self-Reflections dà il nome a una serie di nuove opere a parete sul ricorrente tema delle onde cerebrali come scrittura automatica dell’immaginario, prestataci dalla tecnologia. Sperimentando ed espandendo il formato pittorico, giocando con fondali specchianti e sovrapposizioni di plexiglass trasparente colorato e fluorescente, ciascuna opera accompagna i visitatori dentro lo spazio virtuale ed illusorio del sogno ad occhi aperti, della reminiscenza e della fantasticheria. Entrando nel mondo al di là dello specchio ciascuno dei tableaux in mostra fa da trompe-l’oeil di una più grande e immersiva installazione spaziale, che si attiva con il coinvolgimento dello spettatore, affascinandone la percezione e la mente mano a mano che si avvicina all’opera e varia il proprio punto di vista. Più il corpo esplora l’opera, più la mente si addentra e viaggia dentro il riflesso colorato e trasfigurato. Ciascuna opera dà corpo fisico, percettibile e materiale al paesaggio della mente, offre un espediente per viaggiare e addentrarsi attraverso la sua architettura coinvolgendo anche lo sguardo e i gesti corporei. L’idea di paesaggio mentale viene studiata anche nelle opere su carta che raffigurano stratificazioni e prospettive di linee elettroencefalografiche e paesaggi metafisici di nuvole galleggianti. Considerati dal punto di vista dei materiali, i lavori in mostra giocano col riflesso ottico, inteso anche come metafora di riflessione interiore e scoperta di sé. Molti dei tracciati elettroencefalografici presenti nei lavori sono stati rilevati di persona dall’artista, utilizzando tecnologie portatili e poco invasive che permettono di registrare una scrittura degli episodi di fantasticheria, immaginazione, reminiscenza e sogno del soggetto che li indossa, presi nel contesto reale. In questo senso, i lavori sono una sorta di ritratto dell’invisibile vita mentale che il soggetto (e ciascuno di noi) sperimenta dentro di sé. Inoltre, attraverso il gioco della superficie specchiante, le opere affascinano e coinvolgono il loro osservatore, catturando e ritraendo la sua immagine dentro l’opera, invitandolo ad immedesimarsi ed esplorare l’intimità della propria mente. Diventano così un ulteriore, duplice, sorta di ritratto.

Comunicato stampa  
Segnala l'evento
09 gennaio 2025

MARIA TERESA ORTOLEVA – SELF-REFLECTIONS

Dal 09 al 14 gennaio 2025
arte contemporanea
Location
Luca Tommasi Project Room
Milano, Via Cola Montano, 40, (MI)
Orario di apertura
La project room resterà aperta dal martedì al venerdì ore 16 – 19 e su appuntamento. Sarà chiusa dal 4 al 7 febbraio 2025 in concomitanza con ArteFiera Bologna. Info e materiale iconografico luca@lucatommasi.it. Tel. 335 242433.
Vernissage
9 Gennaio 2025, Dalle ore 18.00
Sito web
www.lucatommasi.it
Autore
Curatore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui