20 novembre 2000

Morta la principessa Orietta Pamphilj

 
Si è spenta all’età di 78 anni la donna che si adoperò per l’apertura della Galleria Doria Pamphilj di Roma...

di

Era l’erede di un immenso patrimonio artistico, tra i primi a Roma e al Mondo per qualità e quantità. Fu lei, negli anni ’60, a vendere il Palazzo Pamphilj di Piazza Navona al governo Brasiliano che aveva bisogno di una sede di grande prestigio per la sua ambasciata a Roma.
Fu lei soprattutto a rendere fruibile lo splendido palazzo di Via del Corso, scrigno incredibile di tesori artistici raccolti dalla grande famiglia Doria Pamphilj a partire dall’elezione al soglio pontificio di Innocenzo X il 15 settembre 1644.
Già malata da lungo tempo si è spenta ieri mattina, domenica 19 novembre, Donna Orietta Emily Mary Pogson Doria Pamphilj, figlia del principe Filippo Andrea VI Doria Pamphilj, nata e cresciuta a Londra.
Annunciazione, Filippo Lippi
La settantottenne principessa era una grande amante dell’arte, come si diceva fu lei ad interessarsi per l’apertura al pubblico della grande collezione di famiglia dove oggi si possono ammirare i capolavori da Filippo Lippi a Tiziano, dal Tintoretto a Raffaello passando per il Parmigianino, per Brughel e Memling e per Caravaggio fino ad arrivare a quella splendida icona del seicento romano che è il Ritratto di Innocenzo X di Diego Velasquez.
I funerali della principessa si terranno domani, 21 novembre, alle ore 11 nella chiesa dei S.S. Apostoli a Roma.



Articoli correlati:
Restauri del Palazzo del Principe Doria Pamphilj a Genova
Il restauro di Palazzo Pamphilj

Link correlati
Il sito della Famiglia Pamphilj, dei Palazzi e delle Collezioni a Roma e Genova


MT


[exibart]

2 Commenti

  1. Son sempre i migliori ad andar via. Nell’articolo non è accennata la incredibile attività di beneficienza attuata dalla Nobildonna, come tutti i nobili d’altronde!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui