-
-
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
-
Domani 29 marzo alle ore 11, presso lo Studio Trisorio alla Riviera di Chiaia 215, sarà inaugurata la personale di Richard Nonas dal titolo Continental Drift.
Saranno esposte sculture in legno e in acciaio realizzate fra il 2009 e il 2020, oltre ad alcune rare opere su carta degli anni settanta e novanta.
Nonas ha lavorato per dieci anni come antropologo e il suo lavoro artistico, iniziato alla fine degli anni sessanta, è stato influenzato dall’osservazione di varie tribù indigene del Canada, Arizona e Messico.
Le sue sculture realizzate in legno grezzo, granito, acciaio, sono concepite come strumenti per trasformare ogni spazio in un luogo, ovvero in uno spazio simbolico ed emozionale.
Disposte in gruppi o esposte singolarmente, seguendo precise geometrie lineari, le opere creano una relazione diretta con l’ambiente. Anche la scelta dei materiali viene effettuata per evocare stati emotivi come la permanenza e la solidità o lo scorrere del tempo e la trasformazione, suscitando una riflessione sul movimento e la transitorietà.
In mostra ogni pezzo trova il suo posto come in una coreografia, in modo che lo spettatore possa interagire e muoversi fisicamente attorno a esso, entrare nello spazio che esso crea, o guardarlo da lontano come se fosse un paesaggio naturale. Le sculture non sono semplicemente oggetti ma mezzi per produrre percorsi esperienziali che suscitano stati emotivi familiari o stranianti e invitano all’interazione fra l’uomo e l’ambiente.
Nonas voleva provocare nell’osservatore lo stesso stato di ambiguità che lui stesso provava camminando su una strada in Messico, attorno a un cantiere abbandonato o attraverso una radura nella foresta, in un luogo non familiare e senza alcun indicatore culturale riconoscibile, considerando la natura (lo spazio) e la cultura (il luogo) come elementi in continua tensione tra loro.
Informazioni
Studio Trisorio
Riviera di Chiaia, 215
80121, Napoli
+39 081414306
info@studiotrisorio.com
www.studiotrisorio.com
Immagini
-
Richard Nonas nel suo studio, New York, 2012, ph Jan Meissner
-
Richard Nonas, Continental Drift, vedute della mostra presso lo Studio Trisorio, ph Francesco Squeglia