23 giugno 2005

Arcos, e anche Benevento ha il suo centro d’arte contemporanea

 

di

Campania sempre più contemporanea. A breve distanza dall’inaugurazione dei napoletani Pan e Madre, nasce il Museo d’Arte Contemporanea di Benevento. Arcos –questo il nome democraticamente scelto dagli internet-elettori interpellati- sarà diretto per i primi due anni da Danilo Eccher, già direttore del MACRO di Roma. Una location storica -I Sotterranei del Palazzo di Prefettura- per molti anni abbandonata a sé stessa o usata impropriamente come deposito materiali. Il progetto si inquadra dunque in una strategia di tutela e riqualificazione delle strutture immobiliari pubbliche, oltre che in un piano di promozione culturale del territorio.
L’opening? Una mostra importante, a cura di Eccher, dal taglio fortemente storico, dislocata all’interno di un circuito prestigioso nel cuore storico della Città. L’esposizione offre una panoramica approfondita e variegata della più recente produzione artistica italiana, focalizzando l’attenzione soprattutto sugli ultimi 40 anni della ricerca creativa: dall’Arte Povera e Concettuale all’esperienza dei tableaux vivants, dalla Transavanguardia alla Nuova Scuola Romana, fino alle ultime sperimentazioni.


opening: 25 giugno 2005
Benevento, Arcos – Sotterranei del Palazzo di Prefettura – Corso Garibaldi

Percorso mostra:
Arcos, Museo del Sannio, Hortus Conclusus, Biblioteca provinciale Antonio Mellusi al Palazzo Terragnoli, Arco di Traiano e il Museo I Racconti dell’Arco presso la Chiesa di S. Ilario a Port Aurea, Duomo, Teatro Romano, Ponte Leproso, ex Convento San Felice.

info: Provincia di Benevento – Ufficio Stampa, tel. 0824774502 – 082421390 – 3488723812 – fax 0824319510
http://www.provincia.benevento.it
ufficiostampa@provinciabenevento.it


[exibart]

1 commento

  1. Sono allibito, altri fondi regionali che la CEE aveva destinato al Mezzogiorno?
    Scomettiamo sugli artisti in collezione? Penso di conoscerne i nomi in anticipo, ma sono sul serio uno sciamano?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui