-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
pre[ss]view rotocalco #7
pre[ss]view
Partiamo dal nord-est italiano e arriviamo ad affacciarci su Madrid. Viaggio numero sette per il rotocalco più completo che c’è. Slalom tra le uscite più interessanti delle ultime settimane...
Dalla penisola italiana si comincia la panoramica numero 7. Cominciando dal nord-est con Work #13, che contiene almeno due articoli interessanti, ossia la risposta di Cavallucci a Schwarz sull’affaire Cattelan (“è il vero readymade”?) e la panoramica di Tazzi sull’arte nelle terre bagnate dall’Oceano Pacifico. L’attesa per il torinese Cluster #5 è premiata da un volume di oltre 250 pagine ricco di contributi colti e stimolanti, da Mario Ricco che riflette sulla teoria urbana alla base di Sim City alla net art urbana analizzata da Stefano Caldana. Innumerevoli anche i minisaggi di studiosi stranieri, per esempio nella nuova rubrica dedicata all’Utopia, inaugurata da Augé e Safran. A metà strada, Pagine di Fotografia #4, house organ della galleria milanese Fotografia Italiana, propone il primo di una serie di sette articoli di approfondimento firmati da Daniele Astrologo. Spostandosi nella capitale, su Ágalma #10, dedicato ai “Tropicalismi”, si segnala un breve articolo di Teresa Macrì e le consuete utilissime recensioni.
Doppia segnalazione per b>, con il #1 che contiene le fotografie di Paolo Ranzani scattate dietro le sbarre e pubblicate in volume da Gribaudo, oltre a un servizio di moda con modelli/e sul w.c.; e il #2 con un reportage sul design a Torino firmato da Erica Vagliengo, nonché articoli su Beecroft e Cerio. Il nuovo mensile di Repubblica, XL, è deludente: Bruce Sterling ha una rubrica, “Futurama”, nella quale parla di novità ormai più che datate, mentre più interessante è l’intervento di Marco Occhipinti sul gruppo di performer O.S.I., per tornare al crollo quando si parla di Cina e arte. E il numero due del mensile non è da meglio. Di nicchia, Africa e Mediterraneo #50 pubblica un dossier sull’arte urbana a Douala e altre città del continente. Ancora in ambito frontaliero, Aria Magazine, magazine dedicato alla geografia emozionale e presentato alla Biennale, esordisce con un primo numero promettente. Ancora novità, stavolta dall’Accademia di Montecatini, che inaugura il bimestrale Acque d’Arte. E infine la conferma di No Magazine, il cui #4 di funge da catalogo per la mostra nell’ambito della Biennale di Pittura del Comune di Trissino.
Poi il viaggio, stavolta senza chilometraggio spossante. Ad Arès è nata la photozine Contraste e sul #1 si segnala il lavoro in b/n di Mathieu Saura. Aldilà della Manica, non contenta di essere il magazine più patinato dell’emisfero occidentale, Vice #3/7 ha sfornato una photo issue con tanto di libretto allegato e sponsorizzato dal Nike Skate Team. Risultato: sono chiamati a raccolta alcuni degli artisti più provocatori del momento, dall’onnipresente Terry Richardson a Richard Kern passando per Shayla Hanson. Intanto Frieze, non contenta di fare pure una fiera, adesso si dà alla musica spiattellando per ottobre un nome storico, Karlheinz Stockhausen. Dirigendosi a sud, Documenta inizia la marcia di avvicinamento al 2007, oltre che con la mostra del cinquantennale al Fridericianum, col Giornale dei giornali. In Spagna, art.es, sempre più infatuata dell’Italia, propone copertina e progetto di Robert Gligorov, in collaborazione con la milanese Pack. E gli amici di Stirato sono andati al festival CMYK a Barcellona e se ne sono tornati con una ridda di segnalazioni: dalla torinese Zebra alla tattilissima Useless, dalla gigante Kilimanjaro all’oggetto-rivista madrilena La mas bella, passando per la surrealista Ortodontia.
Per chiudere, un call for entries: Freshcut Magazine ricerca nuovi talenti per il #1. Accorrete gente, accorrete!
marco enrico giacomelli
in ordine di apparizione
Work
Cluster
Pagine di Fotografia
Ágalma
b>
XL
Africa e Mediterraneo
Aria Magazine
No Magazine
Vice
Frieze
Documenta
art.es
Zebra
Useless
Kilimanjaro
Freshcut
pre[ss]view – scritto e diretto da marco enrico giacomelli
[exibart]