21 dicembre 2000

Dal 17.XII.2000 Museo Attilio e Cleofe Gaffoglio Rapallo

 
Oltre trecento oggetti d’arte e una quadreria per il nuovo polo culturale civico intitolato ai donatori. La casa-museo dei Gaffoglio trasloca negli spazi dell’ex convento delle Clarisse, fresco di restauro...

di

Rapallo mette sotto l’albero un museo nuovo di zecca. Un regalo atteso da oltre un anno, il tempo necessario per studiare le opere raccolte e poi donate alla città da Attilio Gaffoglio. Così anche la Riviera entra nel circuito del cosiddetto neomecenatismo: mentre a Genova prosegue l’esposizione della donazione Oberti e alla Spezia le donazioni Capellini (sigilli) Battolini e Cozzani (arte contemporanea) muovono i primi passi. Una donazione ricca e eterogenea perchè “Gaffoglio era assolutamente onnivoro, curiosissimo – racconta Raffaella Cecconi, storica dell’arte che ha catalogato le opere della collezione – acquistava di tutto, dalle icone agli oggetti d’arte, avori e suppellettili. Ma era un autentico amatore, di gusto”.

I pezzi più pregiati? Un confanetto eburneo, quattrocentesco, attribuibile alla bottega veneziana degli Embriaci; un Crocifisso fiammingo seicentesco; un uovo griffato Fabergé. Tante le curiosità, come i boccali (tankard) con coperchio in avorio e gli “scrimshaws”, ossa per lo più di balena incise dai marinai inglesi. In tutto 303 oggetti d’arte antica, 119 porcellane, 65 argenti, 48 avori, 18 icone e un esiguo numero di dipinti, pure eterogeneo, per scuole e epoche. Gaffoglio infatti non prediligeva la pittura, tuttavia era interessato all’Ottocento. Difatti esiste, conservata nella casa-museo di Rapallo, una quadreria di dipinti dell’Ottocento che confluirà nelle raccolte civiche già il prossimo anno. L’unica autentica passione dell’amatore Gaffoglio, le porcellane.
Cofanetto in avorio
Il percorso museale di snoda in due sezioni riservate agli oggetti d’arte, una saletta con il mobilio e i libri (che si sono aggiunti all’eredità, dopo la scomparsa di Attilio Gaffoglio, lo scorso luglio,), quindi le porcellane. Impeccabile l’allestimento di Antonio Piva. Da vedere.

Articoli Correlati:
Il Museo Civico del Sigillo
La Donazione Ferruccio Battolini
Il giardino incantato. La donazione Oberti



Raffaella Fontanarossa


Museo Attilio e Cleofe Gaffoglio , Rapallo, ex convento delle Clarisse, piazzale Libia. Orario: martedì, mercoledì, venerdì e sabato 15-18.30; giovedì 10-12; domenica su richiesta. Info: 0185 63305. Ingresso disabili: NO, servizi igienici: SI, bookshop: NO, bar/ristorazione: NO. Catalogo in preparazione.



[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui