-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo | by exibart.com _ |
[04|03|2004] |||arte contemporaneaconvegni |
|
I SOLISTI E LA BANDA. PER UNA CRITICA DELLE PRATICHE ARTISTICHE CONDIVISE
venerdì 5 marzo 2004 | organizzato da fondazione baruchello | a cura di carla subrizi | macro.sala conferenze | ore 9.30_19 | roma Con questo convegno, la Fondazione Baruchello pone al dibattito di studiosi e specialisti di diversi settori dell’arte e del pensiero contemporanei alcune questioni emergenti nella ricerca e nella sperimentazione più recenti dell’arte. Il titolo “I solisti e la banda” cerca inoltre di porre l’attenzione, attraverso una metafora assunta dal contesto della musica, sulle dinamiche di costituzione della singolarità o soggettività (dell’autore, dell’opera, etc.) come stato di co-esistenza di molteplicità indissociabili. La discussione ruoterà intorno ad un tema divenuto di grande attualità: la pratica artistica intesa come processo creativo ricondotto non soltanto ad un singolo autore ma ad una pluralità di soggetti. In genere tali pratiche artistiche si realizzano in una processualità che mette in comunicazione/relazione situazioni individuali e sociali differenti. L’opera diviene un “luogo comune”, spazio di una condivisione, territorio di uno scambio che pone in connessione le singolarità, le esperienze e le attitudini individuali. I temi affrontati sono: i concetti di autorialità e di identità dell’artista e dell’opera, la pratica artistica nelle forme assunte più recentemente, lo sguardo storico e critico sugli avvicendamenti dell’arte che hanno indicato possibilità di radicali trasformazioni nelle relazioni artista/opera/pubblico, la concezione dell’opera e il suo realizzarsi in connessione con luoghi e non-luoghi dell’arte, la messa a fuoco di un più coinvolto ruolo del pubblico. In parallelo ci si propone inoltre di approfondire come in altri contesti (scienze e musica) questioni simili siano in atto. Nell’ambito dei vari aspetti di questo tema il convegno tenta di delineare ipotesi di poetiche per l’arte che, non rinnegando la premessa estetica, si pongano anche come ulteriori punti di vista etico-sociali. Specialisti di discipline diverse, dalla filosofia, alla musica, alle scienze, cercheranno di individuare ed evidenziare nello stato attuale dei singoli ambiti i punti di convergenza sulle tematiche proposte. Tra gli invitati che tratteranno dell’argomento indicato, saranno presenti: Enzo Tiezzi (docente di chimica fisica all’Università di Siena); Hou Hanru (curatore indipendente, Parigi); Giorgina Bertolino e Luisa Perlo (gruppo a.titolo); Paolo Virno (filosofo, docente di Filosofia del linguaggio presso l’Università degli studi di Calabria, Cosenza); Judith Revel (filosofa, Università Roma3); Luigi Cinque (musicista e teorico); Roberto Pinto (storico dell’arte e curatore indipendente); Andrea Lissoni(Xing); Dora Stiefelmeier e Mario Pieroni (Zerynthia); Emilio Fantin (artista); Cesare Pietroiusti (artista); Carla Subrizi (docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Semiologia dell’Arte Contemporanea, Università “La Sapienza” Roma) e Gianfranco Baruchello (artista e presidente della Fondazione Baruchello). La giornata del convegno si inscrive all’interno dell’omonimo progetto sviluppato nel programma annuale del Seminario di Ricerca e Formazione della Fondazione Baruchello. Curato da Carla Subrizi e sviluppato attraverso la collaborazione di Emilio Fantin, Cesare Pietroiusti e un gruppo di partecipanti provenienti da diversi campi formativi, il Seminario di quest’anno si sta sviluppando attraverso sessioni di ricerca e lavoro, giornate di studio, interventi di specialisti. In relazione ai temi del Convegno sono in programma due ulteriori interventi di Hou Hanru e di Enzo Tiezzi, rispettivamente nelle giornate del 4 e del 6 marzo dalle ore 15 alle ore 18.30 presso la sede della Fondazione Baruchello in via di Santa Cornelia 695. Un successivo appuntamento concluderà i lavori del Seminario il prossimo 24 aprile.Questo Seminario è un’area di approfondimento, scambio e costruzione di ipotesi critiche sulle pratiche artistiche attuali all’interno delle attività della Fondazione. Si pone come luogo di ricerca e di riflessione su particolari modalità di concezione e realizzazione assunte dal processo artistico e dall’opera d’arte negli ultimi decenni. Data: 5 marzo 2004 Orario: 9.30 – 19.00 A cura di: Carla Subrizi (Direzione Artistica Fondazione Baruchello) Luogo: sala conferenze del MACRO – via Reggio Emilia 54, Roma Coordinamento: Benedetta di Loreto fondazionebaruchello.com info@fondazionebaruchello.com |
_ .:. contattaci | by exibart.com_ |