29 novembre 2004

Diventare Ceramic Designer? C’è un master

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  chi siamo by exibart.com _

[29|11|2004] |||designformazione

Diventare Ceramic Designer? C’è un master
 

MASTER IN CERAMIC DESIGN
organizzato nell’ambito della III Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea 2005

distretto della ceramica | riviera ligure (savona) | marzo – luglio 2005 | iscrizioni entro le ore 12:00 dell’ 11 febbraio 2005 | in collaborazione con provincia di savona – C.P.F.P “franco varaldo”

Figura professionale: Il Ceramic Designer è un figura professionale specializzata che coniuga la moderna cultura progettuale con la pratica del fare artigianale e conferisce al prodotto ceramico un valore aggiunto basato sulla memoria e l’innovazione.

Insegnamenti principali:Ceramica nel paesaggio: Andrea Branzi, architetto e designer, professore alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano; Ceramica nel design: Stefano Giovannoni, architetto, designer, Milano; Ceramica nell’artigianato artistico: Ugo La Pietra, architetto, designer, direttore Dip. Progettazione Artistica per l’Impresa, Accademia di Brera, Milano; Ceramica nell’arte contemporanea: Corrado Levi, artista, architetto, scrittore Milano; Territorio e trasformazioni sociali: Multiplicity, Agenzia di Investigazione del Territorio, Milano; Trasformazioni morfologiche degli oggetti ceramici locali: Pekka Harni, architetto e designer. Docente all’Università di Arte e Design, Helsinki. Vincitore del Design Plus Prize, Frankfurt Fair, 1999. Cultura e Impresa nei Distretti Industriali: Michelangelo Pistoletto, artista, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Biella e Giacinto di Pietrantonio, direttore artistico Gamec, Bergamo; La condizione della ceramica come materiale nell’arte moderna e contemporanea: Simon Groom, Responsabile programmi espositivi Tate Gallery, Liverpool; Ceramics on the Move. La ceramica locale attraverso gli scambi transdisciplinari e transculturali: Hans-Ulrich Obrist, Responsabile Arte Contemporanea Museo d’Arte Moderna di Parigi; Museologia del Design e delle Arti Applicate Contemporanee: Chantal Prod’Hom, Direttrice mudac, museo di design e arti applicate contemporanee, Losanna; Storie di idee tra arti decorative e industrial design: Beppe Finessi, Ricercatore Politecnico Milano, redattore per il design Abitare Magazine, Milano; Oggetti d’affezione. Relazioni tra persone, cose e culture nell’arte contemporanea Massimiliano Gioni, Direttore Artistico Fondazione Trussardi Milano; Storia della ceramica nell’arte contemporanea: Elio Grazioli, critico d’arte, docente di Storia dell’Arte contemporanea allo IED di Milano, all’Università di Bergamo e all’Accademia Carra di Bergamo; Tecnoceramica e Design: Niccolò Casiddu, Docente di Materiali e Componenti per il Design, Corso di Laurea in Disegno Industriale, Genova.
Testimonianze di designer europei invitati alla III edizione della Biennale di Ceramica nell’Arte Contemportanea 2005: Jurgen Bey, designer Rotterdam; Florence Doléac, designer Paris; Martí Guixé, ex-designer Barcelona, Berlin; Joris Laarman, designer, Utrecht; Franco Raggi, architetto e designer, Milano; Denis Santachiara, designer Milano

I corsi di progettazione saranno coadiuvati da Fabio Filiberti, esperto di modellazione computerizzata, e dai ceramisti dei Laboratori di tecniche ceramiche.
Stage: Attraverso lo stage, i singoli partecipanti vivranno un’esperienza di lavoro che comporterà la permanenza in imprese di ceramica o studi di progettazione, istituzioni museali e case editrici di primaria importanza nel settore di interesse, operativi in Italia o in Europa.

Presentazione – Esposizione: I risultati dei corsi di progettazione, dei laboratori di tecniche ceramiche, dei seminari e delle ricerche, verranno presentati nel contesto della 3° Esposizione Internazionale della Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea prevista per l’autunno del 2005 nell’ambito territoriale di questo Distretto della Ceramica.

Destinatari del Master: n. 15 laureati in stato di disoccupazione.

Requisiti: Diploma di Laurea in Architettura, Disegno Industriale, Accademia di Belle Arti, Istituto Superiore di Industria Artistica e titoli equipollenti. Cittadinanza nell’Unione Europea. Costituisce requisito preferenziale la conoscenza della lingua inglese. Sono previste prove attitudinali tramite le quali saranno verificati i requisiti soggettivi per la partecipazione al Master.

Iscrizione: Gli interessati dovranno presentare apposita domanda di iscrizione, con allegato curriculum vitae, presso il C.P.F.P. “F. Varaldo” via Amendola 10 – 17100 Savona – Italia (Tel: + 39 019 8313600 Fax: +39 019 8313610) o via e-mail all’indirizzo corsi@provincia.savona.it entro le ore 12:00 dell’ 11.02.05
Il testo del bando e la domanda di iscrizione sono disponibili sul sito www.provincia.savona.it
Durata: Il Master in Ceramic Design di specializzazione post laurea, della durata di 700 ore (540 ore di formazione teorico-pratica e 160 ore di stage), si svolgerà nel periodo marzo – luglio 2005, con frequenza obbligatoria. Le lezioni, della durata di 8 ore giornaliere, si tengono dal lunedì al venerdì.
La partecipazione degli studenti al Master è gratuita. E’ previsto il rimborso spese della residenzialità (vitto e alloggio) per n. 8 studenti nel periodo di stage.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di specializzazione “Disegnatore d’arte” Cod. ISTAT 255306. Il corso rispetta la normativa per le pari opportunità (L. 903/77). I dati personali forniti verranno trattati in conformità al D. Lgs. N. 196/03.

Coordinatori Master :Marina Chiarenza, Elena Zunino (C.P.F.P. “F. Varaldo”)
Tiziana Casapietra, Roberto Costantino (Attese Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea)


Il Distretto della Ceramica, Provincia di Savona (Riviera Ligure)
Il Distretto della Ceramica nella Provincia di Savona è caratterizzato da una concentrazione di piccole imprese artigiane che vantano cinque secoli di ininterrotta produzione ceramica. La ceramica locale nel corso del Novecento, oltreché riprodurre il suo filone tradizionalista, “l’oggetto in stile”, è divenuta mezzo di espressione propriamente artistico che ha reso questo Distretto, fin dagli anni Venti del secolo scorso, capitale europea dell’arte internazionale. Molteplici sono le tracce lasciate in questo territorio da artisti, designer e architetti di rilevanza internazionale che, nel corso degli anni, si sono avvalsi della collaborazione delle maestranze locali per realizzare le proprie opere. Tra gli altri ricordiamo Bruno Munari, Nicolay Diulgheroff, Fortunato Depero, Arturo Martini, Lucio Fontana, Asger Jorn, Guy Debord, Wifredo Lam, Karel Appel, Corneille, Pinot Gallizio e Piero Manzoni.

Progetto cofinanziato da: Unione Europea. Programma Operativo Obiettivo 3/2004 – Asse C Misura C3
In collaborazione con Unione Europea, Fondo Sociale Europeo; Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale per le Politiche, per l’Orientamento e per la Formazione; Regione Liguria; Provincia di Savona.

Per maggiori informazioni contattare:

C.P.F.P. “F. Varaldo”
Via Amendola 10 – 17100 Savona – Italia
Tel: + 39 019 8313600 Fax: +39 019 8313610

e-mail: corsi@provincia.savona.it

Attese Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea

Via Lepontina, 12 – 20159 Milano – Italia
Tel/fax: + 39 02 6081878
e-mail: attese@iol.it oppure info@attese.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui