11 aprile 2005

Verbania dedica una retrospettiva all’artista Vittore Grubicy

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  chi siamo by exibart.com _

[11|04|2005] |||arte contemporaneamostra

Verbania dedica una retrospettiva all’artista Vittore Grubicy
 

VITTORE GRUBICY DE DRAGON. Poeta del Divisionismo 1851 – 1920

inaugurazione sabato 16 aprile | ore 17 | a cura di sergio rebora | palazzo biumi innocenti | sede del museo del paesaggio | verbania pallanza

A dieci anni di distanza dalla pubblicazione del catalogo generale ragionato di Vittore Grubicy De Dragon curato da Sergio Rebora, il Museo del Paesaggio di Verbania affronta in una rassegna retro-spettiva monografica l’attività artistica del grande pittore, critico e mercante lombardo.
La mostra si articola su un itinerario di circa sessanta opere rappresentative dell’intero arco dell’attività dell’artista. Nella definizione del percorso della mostra è stato privilegiato il tema del pae-saggio, intorno al quale il pittore ha incentrato le proprie ricerche, individuando alcuni nuclei icono-grafici corrispondenti all’interpretazione dei luoghi, in prevalenza alpestri e lacustri, presso cui Gru-bicy ha soggiornato e dipinto. La sezione centrale della mostra è dedicata a Miazzina, la località affac-ciata sul Lago Maggiore situata sulle alture prospicienti Verbania, dove, come si è detto, l’artista visse e operò negli anni Novanta dell’Ottocento, realizzando in loco alcune tra le sue visioni paesaggistiche più intense e significative. La presenza di Grubicy nel Verbano ha lasciato segni incisivi e in particola-re anche nelle vicende inerenti alla fondazione dello stesso Museo del Paesaggio, che il generoso arti-sta e intellettuale ambrosiano incoraggiò e di cui incrementò le raccolte mediante il dono di un suo importante dipinto, Il cimitero di Ganna (1895).

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di studio e rivisitazione di alcuni tra i principali prota-gonisti delle arti in Italia nel diciannovesimo e nel ventesimo secolo, avviato dal Museo del Paesaggio da ormai vent’anni e realizzato con l’apporto di studiosi e specialisti degli argomenti e dei personaggi di volta in volta affrontati e con la collaborazione di numerosi enti ed istituzioni museali.
La selezione delle opere presenti in mostra è stata effettuata valendosi del cospicuo patrimonio artisti-co relativo all’artista conservato presso musei e collezioni private. Tra le gallerie pubbliche invitate a collaborare si ricordano la Galleria d’Arte Moderna di Milano, l’Accademia Carrara di Bergamo, i Musei Civici di Pavia, la Galleria d’Arte Moderna di Firenze, il Museo Civico G. Fattori di Livorno, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia, la Galleria Civica di Bellinzona, il Museo Nazio-nale della Scienza e della Tecnologia di Milano, il Museo Civico di Lodi. Tra i collezionisti privati so-no stati privilegiati i discendenti dei committenti originari dell’artista, residenti in prevalenza sul terri-torio lombardo.


VITTORE GRUBICY DE DRAGON. Poeta del Divisionismo 1851 – 1920
dal 17 aprile al 26 giugno 2005
orari: 10-12.30 / 15.30-19 chiuso lunedì
ingresso: € 4,00 – ridotto € 2,00
catalogo edito da Silvana Editoriale
Palazzo Biumi Innocenti, sede del Museo del Paesaggio
salita Biumi 6, Verbania Pallanza
informazioni: tel. 0323.556621 – fax 0323.508167
museodelpaesaggio@tin.it
immagine: Fiumelatte. Serie delle “Sensazioni giojose” o Alla fonte, 1891 – olio su tela, cm 31,5 x 24,8 – collezione privata

_ .:. contattaci by exibart.com_

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui