27 maggio 2005

Da SilvanaEditoriale due volumi per Szeemann e Restany

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  chi siamo by exibart.com _

[27|05|2005] |||editorialibri

Da SilvanaEditoriale due volumi per Szeemann e Restany
 

IL PENSATORE SELVAGGIO / L’ECO DEL FUTURO

harald szeemann. il pensatore selvaggio / pierre restany. l’eco del Futuro | ediz. silvanaeditoriale | firmati da lucrezia de domizio durini

Il primo, alla memoria di Harald Szeemann, il più grande curatore che la storia dell’arte contemporanea ricordi. Un volume che, fortemente voluto dallo stesso Szeemann e costruito in oltre due anni d’intenso lavoro con l’autrice, costituisce una testimonianza unica per conoscerne a fondo la figura.
Szeemann, mancato nel febbraio 2005, amava definirsi il Curatore Indipendente: memorabili le Documenta di Kassel e le Biennali di Venezia da lui curate, la ricostruzione di Monte Verità di Ascona, le Macchine Celibi, gli interventi su Joseph Beuys fino a Duchamp, il paradossale Museo delle Ossessioni.
Un lungo brano autobiografico racconta in maniera diretta e appassionante la sua vita, dall’infanzia trascorsa a Berna fino agli ultimi anni in Ticino, con ampie riflessioni che illuminano sul modo di agire e di intendere l’arte e la vita stessa.
Una conversazione inedita con l’autrice, accompagnata da documenti, testimonianze, interviste e immagini, permette di cogliere il profilo libero e visionario di questo grande intellettuale.
Il volume è completato da un’antologia di scritti e di saggi critici da lui scelti che rievocano le tappe più importanti della sua carriera.

Il secondo volume, ma non per importanza, è quello dedicato a Pierre Restany, uno tra i più eclettici e affascinanti personaggi della cultura artistica internazionale del secondo dopoguerra. Il libro è frutto di un intenso lavoro che ha visto direttamente coinvolto nella stesura lo stesso critico. Promotore dell’opera di Yves Klein, sostenitore di movimenti di neoavanguardia, brillante saggista e critico d’arte, Restany è ricordato come il fondatore del Nuovo Realismo, la risposta europea al New dada e alla Pop art americana.
Restany racconta la sua vita nella prima lettura del libro, una lunga intervista inedita del 1992, in cui ripercorre le origini, gli studi, l’incontro con l’arte, i viaggi per il mondo. E naturalmente, la frequentazione con grandi artisti: Klein, Tinguely, Arman, Villeglé, Dufrêne, Rotella, Spoerri, Niki da Saint Phalle, Christo, Deschamps, César, Hains, Martial Raysse.
Testimonianza imprescindibile per comprendere a fondo il pensiero e il suo ruolo nel panorama culturale europeo, una ricca selezione di scritti e di riflessioni critiche, appartenenti al periodo tra la fine degli anni sessanta e gli anni settanta, in cui il lettore coglierà intuizioni e problematiche culturali tutt’oggi attuali.
Ai manifesti del Nuovo Realismo è dedicata una parte specifica, accompagnata da una lucida analisi dello stesso Restany, in cui ripercorre genesi, intendimenti ed esiti del movimento nell’arte contemporanea.
Fra i documenti raccolti dall’autrice, anche un’intervista fatta da Restany a Joseph Beuys nel 1980.



Harald Szeemann. Il Pensatore Selvaggio
di Lucrezia De Domizio Durini
16,8 x 24 cm, 304 pagine, 150 illustrazioni in b/n € 32,00
SilvanaEditoriale, 2005

Pierre Restany. L’Eco del Futuro
di Lucrezia De Domizio Durini
16,8 x 24 cm, 352 pagine, 90 illustrazioni in b/n € 32,00
SilvanaEditoriale, 2005

Per informazioni:
www.silvanaeditorale.it
sales@silvanaeditoriale.it
tel. 02.61836.337
fax. 02 6172464

_ .:. contattaci by exibart.com_

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui