19 settembre 2005

Il Festival del Libro d’Arte a Bologna

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  chi siamo by exibart.com _

[19|09|2005] |||librifiere

Il Festival del Libro d’Arte a Bologna
 

ARTELIBRO

inaugurazione 22 settembre | palazzo di re Enzo e del podestà | bologna

Osservare i libri da vicino, incantarsi davanti alle immagini, analizzare le scelte editoriali, conoscere il panorama dell’editoria d’arte italiana e straniera. Ma anche incontrare autori, critici, artisti, ripercorrere le vicende dei secoli passati, ascoltare le storie mitiche dei grandi pittori e architetti, riflettere sulle origini della committenza e sulla formazione dei musei, discutere dello sviluppo dell’arte contemporanea e della gestione del Patrimonio artistico.
Tutto questo è possibile ad “Artelibro Festival del Libro d’Arte”, che si svolge a Bologna da giovedì 22 a lunedì 26 settembre a Palazzo di Re Enzo e del Podestà e in numerose sale e piazze del centro cittadino.
Nella cornice di una città facilmente percorribile a piedi, Artelibro, forte del grande successo di pubblico della scorsa edizione, segno dell’originalità della sua formula e della qualità e varietà delle sue offerte, vuole valorizzare il ruolo culturale della città e dare all’editoria d’arte una precisa collocazione che ne esalti le peculiarità e le grandi risorse.
Sono 107 le case editrici rappresentate di cui 42 straniere: tutte espongono e vendono i propri volumi, allettando i visitatori con le ultimissime novità, per far conoscere la propria produzione di cataloghi, libri d’arte, libri d’artista, facsimili, riviste d’arte, libri antichi e d’alto antiquariato.

Il programma culturale, promosso da Artelibro, dagli editori e da varie Istituzioni, Banche e Fondazioni, è raddoppiato rispetto alla prima edizione: 68 eventi con tanti personaggi, da Antonio Paolucci a Umberto Eco, da Philippe Daverio a Gianfranco Ravasi, da Andrea Emiliani a Francesco Dal Co, da Cesare de Seta a Italo Rota, da Fernanda Pivano a Lella Costa, in un continuo alternarsi di dibattiti, incontri, presentazioni e letture che fanno di Artelibro un appuntamento imperdibile per gli appassionati d’arte, gli studiosi, i bibliofili e i curiosi. Il gran numero di eventi in programma nelle 5 giornate del Festival, tutti ad ingresso gratuito, non disperde la qualità, ma anzi contribuisce ad alimentare il dibattito sui vari aspetti culturali ed economici dell’editoria d’arte italiana ed internazionale, che mai come in questo momento sono saliti alla ribalta dei media e del mercato.
Il Festival non si esaurisce con gli eventi. Le 18 mostre di scultura, pittura, codici miniati, libri d’artista, fotografia e architettura fanno parte integrante della kermesse bolognese, in Palazzo di Re Enzo e del Podestà, nei musei, nelle biblioteche, nelle gallerie cittadine, coinvolte insieme alle istituzioni nella realizzazione del Festival.
Grazie a UniCredit Banca, partner della manifestazione, una grande scultura di Giuseppe Spagnulo, “Libro”, accoglie emblematicamente il visitatore all’ingresso di Palazzo Re Enzo e del Podestà.
E ancora libri, dipinti monocromi dell’inglese Simon Morley, sono esposti nella Cappella dei Carcerati, e a Villa delle Rose si incontrano gli scenari colorati del Brasile catturati dall’obiettivo di Ralph Gibson. Al Museo Civico Archeologico la mostra “Il Libro d’artista in Emilia-Romagna” curata da Renato Barilli propone una preziosa selezione di opere uniche o a tiratura limitata, mentre all’interno di Palazzo di Re Enzo le gallerie d’arte moderna e contemporanea associate all’Ascom invitano il pubblico ad un percorso d’arte attraverso sculture realizzate nei materiali più diversi.
Anche i bambini e i ragazzi delle scuole hanno il loro programma, dedicato, soprattutto nella giornata di lunedì, alla didattica dell’arte nei musei e nelle scuole, nelle Accademie e nelle Università. Continua, nell’ambito di Artelibro per le scuole, il progetto del corso-concorso fotografico, riservato agli allievi delle scuole secondarie di Bologna e provincia, volto all’approfondimento dell’analisi critica del territorio urbano ed extraurbano mediante la fotografia.
Electa festeggia quest’anno il suo sessantesimo compleanno con il ciclo di conferenze coordinato da Stefano Zuffi “60 anni, 6 secoli, 6 storici dell’arte”, un percorso dal Quattrocento al Novecento raccontato da Antonio Paolucci, Eugenio Riccomini, Nicola Spinosa, Anna Ottani Cavina, Carlo Sisi e Francesco Dal Co. La Fondazione Federico Zeri e Unibocultura organizzano un incontro sul tema della catalogazione, digitalizzazione e pubblicazione delle immagini on-line, con una riflessione sulle norme relative alla tutela del copyright e ai problemi connessi. Motta junior presenta la collana per bambini “L’occhio tattile”, Federico Motta Editore i Canti Gregoriani nella Basilica di San Petronio e la videoinstallazione di Dimitri Kozaris.
L’evento promosso da Franco Cosimo Panini mette a confronto la Bibbia di Borso d’Este e la Bibbia di Federico da Montefeltro con l’intento di assegnare l’ambita palma di “Libro più bello del mondo”: partecipano Vittorio Sgarbi e Cristina Acidini, modera Antonio Paolucci. Di grande impatto ed interesse sono gli appuntamenti promossi da UniCredit Banca che, nell’ambito dei rinomati Incontri dei Carraci, offre al pubblico l’occasione di vistare la prestigiosa sede di Palazzo Magnani. Gli incontri sviluppano l’intreccio tra i “denari” e l’arte, spaziando dalla museologia del passato fino all’arte contemporanea di oggi e di domani. L’Associazione Italiana Editori promuove due convegni di grande importanza per tutti coloro che studiano e operano nel mondo dell’arte sulla gestione del museo come impresa e sulla nuova e moderna figura del bookshop museale. Il rapporto fra Arte e Fede, argomento antico e oggi molto attuale, è al centro di sei incontri organizzati da FMR ART’E’ e Istituto Veritatis Splendor: alcuni trattano temi tradizionali quali la Pittura come Biblia Pauperum e Comunicare la fede attraverso l’arte altri sono più legati alla contemporaneità.
Infine alcune chicche del Festival: il dibattito “Fatti e misfatti: libri d’arte in redazione ovvero l’arte della recensione” indaga i rapporti tra giornalisti e critici d’arte con gli editori, sempre a caccia di recensioni; la presentazione di un libro d’artista prodotto dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna sul tema “Piazza Verdi e dintorni”; la presentazione dei libri sperimentali del Master in Editoria cartacea e multimediale diretto da Umberto Eco. A chiusura di Artelibro, nella suggestiva sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio, Lella Costa interpreta alcuni testi di artisti del ‘900 e nell’ambito del ciclo “L’arte di leggere l’arte” organizzato dal Settore Cultura e rapporti con l’Università del Comune di Bologna, Piergiovanni Castagnoli legge Mistero e malinconia di una strada di Giorgio de Chirico.

Tutti gli eventi e mostre sono inseriti nel programma definitivo di Artelibro, stampato in 200.000 copie e già distribuito in tutta Italia, anche grazie all’importante collaborazione con Poste Italiane. Il programma è inoltre scaricabile sul sito bilingue italiano/inglese www.artelibro.it, visitato nel 2005 da oltre 50.000 utenti che hanno scaricato circa 250.000 pagine.


Artelibro Festival del Libro d’Arte
Dal 22 al 26 settembre 2005
Tutti i giorni fino alle 20,00
Ingresso gratuito
Palazzo di Re Enzo e del Podestà
Bologna
Studio Pesci s.r.l.
via G.Petroni, 18/3 – 40126 Bologna
tel. 051 269267 – fax 051 2960748
info@studiopesci.it
www.studiopesci.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui