27 settembre 2005

Pensieri contemporanei ad Alghero

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  chi siamo by exibart.com _

[27|09|2005] |||arte e dintorni
assegna

Pensieri contemporanei ad Alghero
 

SPAZIDELCONTEMPORANEO 2005. II EDIZIONE

a cura di xaos altredizioni | collaborazione con xaos | alghero dal 29 settembre al 2 ottobre | alghero

“Abitare; spazi … in corso di allestimento”.
E’ questo il tema della seconda edizione di spazidelcontempraneo, la rassegna di pensieri, organizzata da xaos altredizioni in collaborazione con il quadrimestrale xaos. giornalediconfine – www.giornalediconfine.net – e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero e dalla Regione Sardegna.
Spazidelcontemporaneo è un pensiero sul presente, una riflessione su quello che possono essere i temi, le discussioni, le immagini del contemporaneo; è l’ immagine dell’adesso, un’istantanea scattata su un dettaglio, un dettaglio che come nei frattali costruisce un mondo.

Se con spazidelcontemporaneo 2004 si è avviato un percorso di ricerca intorno al rapporto tra comunicazione immagine e verità in una società dominata dall’immagine -i, nell’edizione 2005 questo cammino prosegue e, partendo dalle immagini – le icone del nostro tempo che ci mostrano, costruiscono, manipolano il mondo (reale?) dove abitiamo – si arriva a riflettere sugli spazi da noi abitati.
Tre giorni di suoni immagini e parole per riflettere – auspicabilmente da diversi punti di vista – sull’abitare, perchè «non si può essere la mondo senza abitare. Si abita non meno di quanto si sia. L’abitare rappresenta una delle relazioni fondamentali che gli uomini intrattengono con il mondo e il mondo con gli uomini. Troppo spesso lo si è dimenticato. È bene allora chiederci: che cosa significa abitare? L’abitante “ha” la casa in cui abita, Il cittadino “ha” la città di cui è abitante. Ogni abitante del nostro pianeta “ha” il mondo?» (S. Ghisu). «Un’occasione, allora, per riflettere intorno alla nuova forma-mondo; quella che siamo destinati a sperimentare ogni giorno e in ogni luogo della nostra sempre comune esistenza” (M. Donà)»
E, ancora, abitare la mente, il linguaggio, l’arte …
«Abitare i luoghi, pensare lo spazio? Lo spazio si pensa, i luoghi si abitano. Lo spazio si attraversa, nei luoghi si sosta. Lo spazio è l’astratto, il luogo il concreto»? (A. Tagliapietra)
Le domande sono tante. L’evento che presentiamo le riproporrà e ne formulerà certamente delle altre. Sono loro, infatti, che – più delle risposte – nutrono e rafforzano la capacità critica del pensiero.

Apre la rassegna 2005 il lavoro, proposto da xaos altredizioni, “Ma tu … dove abiti?: sui muri del centro storico e nelle periferie verranno affissi, negli spazi adibiti alla comunicazione pubblicitaria, manifesti di formato 6m x 3m che propongono immagini ‘rubate’ a quelle superfici mediatiche che quotidianamente invadono la nostra esistenza allestendo discutibili realtà.

In breve il programma degli incontri filosofici

Si partirà giovedì 29 settembre con la presentazione di spazidelcontemporaneo (ore 20:00 – Cavall Marì)

Venerdì 30 settembre (ore 16:00 – Museo Diocesano d’Arte Sacra)
interventi di: Pier Aldo Rovatti (Abitare … un’isola); Pierpaolo Antonello (Oikos: paradigmi letterari dell’abitare il luogo); Toni Toniato (Abitare l’arte); Massimo Donà (Novissima relatio), Silvano Tagliagambe (Abitare e lo spazio liquido dell’architettura)

Sabato 01 ottobre (ore 16:00 – Cavall Marì)
interventi di: Aldo Giorgio Gargani (Abitare il linguaggio); Carlo Sini (Abitare gli intramundia); Andrea Tagliapietra (Lo spazio e il luogo. La memoria ospitale); Sebastiano Ghisu (Dall’abitare alla città. 13 tesi sul rapporto tra filosofia e spazio abitativo), Giovanni Maciocco (Le derive della città, i dilemmi del progetto). Chiude la giornata di sabato il Music Art Show Magiche Relazioni a cura del “Massimo Donà Quintet”. Nel corso della performance si alterneranno proiezioni video-fotografiche (di Raffaella Toffolo), letture di poesie (Toni Toniato) e brani musicali.

Domenica 02 ottobre (ore 17:00 – Chiostro di San Francesco)
gli interventi conclusivi di: Antonio Gnoli (Abitare la mente), Giulio Giorello (Città e scrittura) e di chi abita e disabita l’ovunque, enrico ghezzi (disabitare lo spazio).


CONCORSO PER IMMAGINI

Xaos altredizioni bandisce, per spazidelcontemporaneo, concorso per immagini “ma tu … dove abiti?”; immagini per presentare il mondo che abitiamo, i colori e i pensieri del tempo che ci ospita. Per un orientamento sui contenuti delle immagini da inviare è possibile consultare gli interventi pubblicati su www.spazidelcontemporaneo.net
Il concorso si rivolge a persone di tutte le nazionalità, di tutte le età e professioni.
Bando e Regolamento del concorso saranno disponibili a partire da giovedì 29 settembre sul sito www.spazidelcontemporaneo.net


Nel corso delle tre giornate mostre e proiezioni video

Davide Virdis “Contaminature” (mostra fotografica) – dal 29 settembre ore 20:00 presso il Cavall Marì (Lungomare Dante)

Mario Pischedda “Io non abito + qui” (mostra f/oto/grafica) – dal 29 settembre ore 20:00 presso il Cavall Marì

Raffaella Toffolo “Magiche Relazioni” (video) – Sabato 01 ottobre ore 20:00 presso il Museo Diocesano d’Arte Sacra (Piazza Duomo)

Xaos altredizioni “Ma tu … dove abiti?” – mostra concorso.

Segreteria organizzativa

C/o xaos altredizioni di dav. creation editrice
via mazzini 62 – 07041 Alghero

Cell. 333 6869075 – 338 8985103

mail segreteria@spazidelcontemporaneo.net

www.spazidelcontemporaneo.net

_ .:. contattaci by exibart.com_

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui