-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Non siamo soli…..O quantomeno così ci piace pensare a giudicare dalla gran quantità di soggetti extraterrestri che la nostra mente – umana – ha prodotto dal dopoguerra ad oggi. La mostra-evento, unica nel suo genere a livello mondiale, è dedicata infatti alle creature immaginarie, più che agli UFO veri e propri.
Gli extraterrestri, che costituiscono i soggetti di illustrazioni, manifesti, copertine di libri, fumetti, giochi elettronici, filmati, sono tutti accomunati dalla relativa giovane età di ideazione. Essi, infatti, sono stati tutti concepiti a partire dal secondo dopoguerra in avanti.
Il primo avvistamento UFO risale al 1947, quando il pilota Kenneth Arnold incontrò nei cieli americani 9 oggetti non identificati, che divennero motivo di indagini da parte dell’aeronautica militare. Da allora si moltiplicarono gli avvistamenti anche da parte di gente comune, tra il 1950 e 1954 e successivamente tra 1973 e 1979, fenomeno che influenzò l’opinione pubblica a tal punto che Università e Centri di Ricerca diedero avvio ad indagini scientifiche.
Fra questi suscitò scalpore l’esperimento di Roswell, rivelatosi poi un falso, relativo all’autopsia di un alieno che costituì il soggetto di un famoso documentario, mandato in onda nel 1995 e a cui è dedicato anche un allestimento della mostra, realizzato da Victor Togliani.
Quest’ultimo è soltanto uno degli artisti presenti in mostra, la quale ospita le anche le creature di Sidney Jordan, Guido Crepax, Jacovitti, Karen Thole, Giuseppe Festino, Oliviero Berni…..
Ma i veri protagonisti sono gli alieni, ognuno dei quali è classificato grazie ad una scheda d’identificazione, che precisa il pianeta e la data di nascita, le abitudini e peculiarità che lo caratterizzano.
Insomma la mostra è dedicata proprio agli appassionati del genere, che gli organizzatori (Riccrado Mazzoni, Ethicom, Regione Lombardia) hanno deciso di incuriosire ulteriormente, promuovendo anche alcuni eventi collaterali, il cui calendario riportiamo di seguito:
18/01 ore 21 Giocando agli Alieni. Serata di gioco a squadre, video e cucina aliena.
La città del gioco, Via Forze Armate 103. Informazioni 02/4035279
25/01 ore 18:30 Presentazione del fumetto Gregory Hunter
Informazioni 02/28510384
27/01 ore 15 Incontro. Avvistamenti: dai cerchi nel grano agli oggetti non identificati.
01/02 ore 18:30 Presentazione del libro Breve storia degli alieni, di Riccardo Pinotti
Informazioni 02/28510384
Nano-nano…….
Cristina Pisanello
Fino al 11 Febbraio 2001
Alieni
Milano, Museo Bagatti Valsecchi, Via Santo Spirito, 10
Orari d’apertura: da Martedì a Domenica, dalle ore 10:00 alle 19:00
Giovedì fino alle 21:30, Lunedì chiuso.
Ingresso Intero £ 12.000, ridotto £. 8000
Catalogo disponibile
Per informazioni rivolgersi allo spazio mostre Bagatti Valsecchi: 02/784915.
Regione Lombardia Dir. Gen. Culture, Identità: 02/67653707/2629
Segreteria Organizzativa: 02/28510384.
Inoltre è disponibile in rete il sito www.alieni.it
[exibart]
bello bello bello!!!! Ma vi risulta ci siano anche opere di Giger? perchè se mancano le illustrazioni del creatore di Alien mi sa che manca la vera vena artistica dell’evento. H.R. Giger ha per anni dipinto mondi alieni….e alieni (tanto che Ridley Scott ha chiesto la sua mente per generare il terribile mostro protagonista dei suoi film)…….se mi volete illuminare….
ma…(sono sempre io) c’è qualche traccia degli ufo/alieni televisivi oppure no? Mi riferisco ai personaggi di UFO (celebre telefilm), Spazio millenovecentonovantanove (con le varie Aquile), Star Treck (kirk e compagni)…ecc. E, tanto per calcare la mano:ET?
per orco.
Sì ci sono anche i personaggi televisivi: star trek e mork, oltre ch epersonaggi meno popolari..e più da intenditori..
Un saluto
sottile ironia per dirmi che non sono un intenditore?? Comunque è vero io non lo sono, però se l’articolo magari avesse descritto a priori la comparsata dei personaggi televisivi (ma c’è anche Mork di Mork e Mindy?? aiutooo, mica pensavo si scendesse così in basso…) forse mi sarei risparmiato dal chiedere notizie. Con affetto..
Per Orco.
Sei sicuro che sia stato proprio Ridley Scott a “chiedere” le prestazioni di Giger? Io non ne sono sicuro. Direi che “Alien” è più di Giger che di Scott. Scott è un onesto regista terribilmente sopravvalutato. Ciao… bello l’articolo!