30 gennaio 2006

fino al 18.II.2006 Disegnitudine. La quotidianità dell’utopia Verona, Galleria La Giarina

 
L'antica arte del disegno riproposta in modo contemporaneo. Nelle opere di un gruppo di artisti diversi per età, percorso e attitudine. I mondi ritratti sono reali e virtuali. Tra realtà e utopia…

di

Trattare il tema del disegno come tecnica artistica è di per sé impegnativo; se poi il disegno è quello specifico dell’arte contemporanea, la cosa è ancora più complessa. Nella collettiva Disegnitudine artisti di generazioni diverse si confrontano sul tema. Risultato? Una diversità di stili e di modi di utilizzo di questa tecnica che evidenziano le particolarità di ognuno di loro.
Per la mostra sono stati scelti quei disegni che documentano l’attività degli artisti, focalizzando l’attenzione sul lavoro preparatorio che precede il realizzarsi di un’opera. Questo perché nell’arte contemporanea il disegno non vive la sua realtà soggettiva, ma convive con mondi contigui, come la pittura e la grafica, e con altri meno prossimi, come la fotografia e il quadro elettronico, tipico quest’ultimo del lavoro di Davide Coltro. Di tutt’altro genere l’opera di Flaviano Poggi, in mostra con la serie Accident, dove le figure e gli oggetti sono costruiti con analitica precisione, curando ogni dettaglio. O quella di Clara Brasca, che ritrae soprattutto figure femminili con tratti dolci e delicati che attribuiscono ai visi una purezza quasi raffaellesca. La presenza femminile caratterizza anche l’opera di Luisa Raffaelli. Abile poetessa dell’immagine, riesce a fondere perfettamente la perfezione stilistica delle sue fotopitture con la narrazione delle più profonde e sentite emozioni femminili. In A perfect love l’immagine risulta addirittura toccante, e si percepisce l’esistenza di una dimensione diversa, per certi versi fantastica, che è sempre esistita, ma che spesso non si ha il coraggio di guardare.
Luisa Raffaelli, A perfect love, 2005, grafite su tavola, cm 87x190
Una visione fantasiosa e allo stesso tempo fiabesca del mondo si ritrova invece nell’arte di Daniele Girardi, che descrive così il suo rapporto con il disegno: “quando l’idea si è precisata, passo alla fase del disegno, la prima forma grafica del lavoro. Fisso su un foglio le ipotesi di mutazione e le accompagno con annotazioni scritte”. I singoli particolari dei disegni sono oggetto di studi, più volte meditati, che interessano le parti dei soggetti che presentano maggiore difficoltà nella trasposizione dell’opera finita. Toni più delicati e linee semplici, quasi infantili, si distinguono in Info point for train losers, di Dimitris Kozaris.
Obiettivo di ogni artista rimane quello di delineare, attraverso segni tracciati su un piano, gli effetti delle tre dimensioni, o ancora più ambiziosamente, di dar forma ai sogni, ai desideri, alle pulsioni dell’inconscio. Questo perché, come spiega la curatrice della mostra, Fiammetta Strigoli, “il disegno quando usato come protogenesi di un’opera, anche nel caso di un’opera fotografica, trattiene l’idea nel suo prender forma, trattiene in sé il sogno impossibile, la memoria di un ‘esperimento’ anche destinato a fallire”.

articoli correlati
La giovane arte – Luisa Raffaelli
Daniele Girardi – Chromogenesis
Clara Brasca – Amori

alessandra giacometti
mostra visitata il 12 gennaio 2006


Disegnitudine. La quotidianità dell’utopia. a cura di: Fiammetta Strigoli
Opere di: Elena Arzuffi, Enrico Baj, Marco Baroncelli, Clara Brasca, Carmine Calvanese, Chiara Castagna, Davide Coltro, Claudio Costa, Arjen De Leeuw, Ken Friedman, Daniele Girardi, Maurice Henry, Ernesto Jannini, Dimitris Kozaris, Adriano Nardi, Eléna Nemkova, Flaviano Poggi, Luisa Raffaelli, Francesco Totaro
Verona, Galleria La Giarina, Via Interrato dell’ Acqua Morta, 82
orario di visita: dal martedì al sabato 15.30-19.30; mattino, lunedì e festivi su appuntamento – ingresso: libero – per informazioni: tel. +39 0458032316
www.lagiarina.it  – info@lagiarina.it   

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui