-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
visualia_videoclip The Strokes – Juice Box
visualia
Il nuovo video degli Strokes, band americana capeggiata dall’istrionico Julian Casablancas, viene censurato da MTV. Le sequenze a luci rosse non passano, nonostante i tentativi di compromesso del regista e del gruppo. E il regista toglie la firma...
Notte, siamo in uno studio radiofonico. A suonare live sono invitati gli Strokes. Il dj annuncia la loro performance, e mentre i cinque ragazzetti suonano, lo speaker si sollazza con materiale da tripla X: in tv un’anziana signora con un enorme cane, in streaming su internet due avvenenti ragazze su una terrazza. Ed eccoci sulla terrazza: un uomo con la telecamera e le due fanciulle impegnate in un happening saffico contro la ringhiera che cinge lo spazio: una delle due guarda giù, mentre un taxi si ferma. Dentro il taxi un uomo e una donna, che consumano un amplesso selvaggio, prima che lui chieda all’autista di frenare, per aprire lo sportello e innaffiare di vomito il marciapiede. Proprio lì un writer sta realizzando la sua opera, ma riesce a immortalare la scena con il suo telefonino. La foto arriva sullo schermo del cellulare di un ragazzo nel bagno di un locale. Stesso bagno, stesso telefono, un sms “What are you wearing?” (cosa indossi?). Cambia telefono: “White shoes” (scarpe bianche). Il ragazzo cerca e il proprietario delle nivee calzature lo aspetta in uno dei gabinetti, per un incontro molto intimo, sotto gli occhi di un divertito avventore. L’atmosfera è sempre più rovente, il climax ascende, ed ecco la conclusione del brano. Si torna in studio, come se nulla fosse, il dj annuncia la pubblicità.
Non vedremo mai queste immagini. Almeno non come Michael Palmieri, statunitense, classe 1971, uno dei più richiesti videomaker del momento, le ha firmate. Poteva il più noto canale tematico americano permettere la messa in onda di sequenze così spinte? Certo che no. Ma il regista non ha accettato i troppi tagli-censura richiesti dall’emittente. Per questo nella versione epurata del video, la firma del videomaker non compare, per sua esplicita richiesta.
“Il problema che MTV ha avuto censurando questo video è che ha cercato di censurare un’idea, cosa molto difficile” scrive Palmieri sul suo sito, dove ha anche inserito una sua ipotesi di versione censurata, anch’essa rifiutata da MTV america. Dalla band tutto tace, anche se il regista fa sapere che i ragazzi hanno cercato in tutti i modi di far accettare il filmato. Gli Strokes (Julian Casablancas, Nick Valens, Albert Hammond Jr, Nikolai Fraiture e Fabrizio Moretti sono stati il gruppo rivelazione del 2001 con il disco Is this it e hanno appena pubblicato il loro terzo lavoro, l’acclamato First impression of Earth. Per ora in Italia la versione censurata è in rotazione sul canale satellitare MTV Brand:New. Difficilmente lo vedremo in chiaro.
link correlati
www.michaelpalmieri.com
www.thestrokes.com
guia cortassa
[exibart]