04 febbraio 2006

Tre personali alla GAS Art Gallery di Torino

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[04|02|2006] |||arte contemporaneain galleria

Tre personali alla GAS Art Gallery di Torino
 

MAGDALENA KUNZ + DANIEL GLASER E ANDREAS LEIKAUF

inaugurazione mercoledì 8 febbraio 2006 |ore 18.30 – 21.00 | fino al 25 marzo 2006 | gagliardi art system / gallery | torino

Gagliardi Art System / gallery presenta in anteprima nazionale l’opera di Magdalena Kunz e Daniel Glaser.
High and Low è una trilogia, risultato di un intenso lavoro fotografico e audiovisivo durato cinque anni (2000-2005), costituita da tre sezioni indipendenti: Babelsberg, Flying High e Von heute auf morgen (Overnight).
Ciascuna parte della trilogia è composta da una serie di fotografie, una proiezione cinematica ed un’installazione.
Magdalena Kunz e Daniel Glaser esporranno a Torino alcune fotografie ed una proiezione cinematica tratte da Babelsberg ( famosi studios berlinesi in cui venne realizzato, tra gli altri, Metropolis di Fritz Lang): alcune comparse, in modo graduale e progressivo, si disfano della propria realtà cinematografica fino ad assumere un’identità ‘altra’, in un giocoso disordine.
In Flying High (immagini fotografiche e installazione a terra) figure umane e oggetti di vita quotidiana, come tratte da un turbinoso vortice, roteano sospesi per assenza di gravità e, stranamente, di colore: sacchi neri, disposti a terra, racchiudono pesantezza e cromatismo.
Nella terza parte della trilogia, Von heute auf morgen (Overnight), si inscena un insolito party sulla pista di atterraggio di un aeroporto internazionale; quest’ultima sezione verrà presentata in estate presso il Kunstverein di Leipzig.
L’idea unitaria è racchiusa nel concetto della perdita di controllo di volontà e percezione dell’essere umano rispetto a luoghi e azioni universalmente codificate, in una crescente e inarrestabile entropia.

Gagliardi Art System / gallery presenta, per la sua prima personale in Italia, l’artista austriaco Andreas Leikauf.
Andreas Leikauf dipinge, acrilico su tela, scenari urbani e piccole visioni di un’umanità smarrita e disincantata; su fondali di città non identificabili – e per questo universali -, virate in colori acidi, trova spazio una gioventù senza illusioni ma non priva di ironia, alla quale vengono accostate una serie di parole, forse pensieri, disposti come pay-off pubblicitari o frammenti di testi di canzoni a commento dello scorcio di vita rappresentato.
Oltre ad una serie di quadri di piccolo e medio formato l’artista presenta un progetto work in progress dedicato al disegno, un cartoonism ‘cattivo’, di matrice neo-espressionista, realizzato su banconote di carta di differenti conii internazionali.
L’intervento dell’artista sulla moneta di carta trasferisce all’oggetto un valore aggiunto – spesso aumentandone sarcasticamente la cifra effettiva – e ne stravolge il significato d’uso quotidiano smitizzandone la sacralità e riconducendolo al mero “pezzo di carta”.
‘Nelle mie opere c’è sempre una sorta di ironia seriosa (o serietà ironica)’.


Magdalena Kunz + Daniel Glaser. High and Low
Testi critici di Ilaria Bonacossa, Christoph Doswald, Tan Wälchli

Andreas Leikauf. Waste all energies
Testo critico di Gabriella Serusi
Dal 9 febbraio al 25 marzo 2006
Orario: Ma-Sa: ore 15.00 -20.00
GAS Art Gallery, Torino
Corso Vittorio Emanuele II, 90
Tel. +39.011.19700031_Fax. +39.011.19700032
www.gasart.it
gallery@gasart.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui