23 gennaio 2001

Numero 01 cross°ing Architettura e Tecnologie

 
“MEDIA BUILDING” Battesimo interessante per una rivista che nasce per parlare di Architettura in chiave sia critica che tecnica, e si trova ad affrontare temi estetici molti attuali…

di

“Media Building: from Drawing to Architecture, from Architecture to New Media” un tema monografico che conferisce a questo numero inaugurale di un progetto di periodico semestrale i contenuti di un testo e l’ immagine estremamente attuale di una rivista.
E’ imbarazzante dover selezionare i pezzi da segnalare, visto lo spessore degli autori (Francois Burkhardt, Paul Virilio, Hans Hollein, Peter Buchanan, Derrick de Kerckhove …), e l’originalità dei contenuti (Piano a Rotterdam, Herzog & De Meuron ad Oakville, Fox & Fowle a NY, e Venturi… Nouvel…Rota…ed interessanti saggi…).
Molto accattivante la veste grafica, ed interessante il binomio teoria + notazioni tecniche (non aspettatevi i dettagli costruttivi, ma comunque i dati non mancano).
Pregio e difetto l’assenza di pubblicità, “ruba spazio” ma informativa; anche se poi lo sponsor, con discrezione, veicola il suo messaggio promozionale.
Cosa rimane da dire dopo tante, troppe lodi (chiamiamoli incoraggiamenti per il numero primo): questa è una sfida a riuscire nel confermare questa qualità anche nei prossimi numeri.


Marco Felici



Crossing
n. 01 – Dicembre 2000
Rivista Internazionale di Architettura e Tecnologia
Promossa da BTicino
Editrice Abitare Segesta spa
Periodicità semestrale, Lire 20.000
crossing@abitare.it



[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui