-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
L’editoriale ci pone acutamente davanti agli occhi la pluralità caotica del nuovo millennio. In ogni campo, le proposte sono sempre più variegate: strane nuove equazioni vengono realizzate “valore=successo=visibilità=denaro”. E l’arte? Chi vende di più “vince”? G. Calcagni e L. Pagnucco Salvemini minacciano il pericolo di perdere di vista le nuove avanguardie per dedicare attenzione solo ai gusti dei collezionisti. Una sfida è intrapresa nelle pagine successive di Arte In per scampare a questo pericolo: attenzione alla contemporaneità, a personaggi, luoghi e movimenti, che rischiano di finire nel dimenticatoio. Numerosi incontri diretti per riscoprire il volto autentico dell’arte del 2001.
La sacralità di Floriano Bodini, autore di opere sacre e monumenti che ritroviamo in molte chiese d’Italia, è opposta all’operazione sovversiva di impachettamento dell’ambiente compiuta da Christo, descritta attraverso le sue parole. Altri incontri: con la direttrice del Museo Picasso di Barcellona e con Hans Hartung.
Arte In punta insistentemente anche sulle difficoltà economiche che si trova a fronteggiare l’arte: mentre in Cina le installazioni sono ancora troppo costose, a Mosca le tendenze artistiche sono nelle mani di numerose gallerie private, dato che i musei statali sono praticamente inesistenti. Il futuro della biennale di Cuba e il passato del centenario dalla nascita di Yves Tanguy, o un salto ancora più indietro con la civiltà etrusca.
Accanto a mostre tradizionali, come quella dedicata agli Etruschi a Palazzo Grassi, se ne avvicinano altre che hanno un non so che di spiazzante: le uniformi a Firenze, l’estetica del cibo o il recente boom dell’arte dei gioielli.
Arte In prosegue, poi, dandoci notizie su aste, gallerie, mostre e libri.
ArteIn. Bimestrale. Costo: £12.000.
viale Stazione 20, 40171- Venezia – Mestre (Redazione)
email: artein@artein
Articoli Correlati:
Etruschi
Per Saperne di Più:
Sito di ArteIn
Marta Severo
Exibart