17 giugno 2006

Un cartellone di inaugurazioni per la 70esima edizione di Pitti Immagine Uomo

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[17|06|2006] |||arte contemporaneamostre

Un cartellone di inaugurazioni per la 70esima edizione di Pitti Immagine Uomo
 

FIRENZE 99% CONTEMPORANEA

inaugurazioni mercoledì 21 giugno |
sedi vari | Firenze

In occasione della mostra Human Game. Vincitori e Vinti, che aprirà alla Stazione Leopolda di Firenze il prossimo 21 giugno come evento speciale legato alla 70esima edizione di Pitti Immagine Uomo, gli spazi dedicati all’arte contemporanea che operano nell’area fiorentina daranno vita, insieme alla Fondazione Pitti Discovery, all’iniziativa Firenze 99% Contemporanea. Un cartellone di inaugurazioni e mostre internazionali che arricchiranno ulteriormente il calendario degli eventi in città durante i giorni della moda e per tutto il mese di luglio.
Firenze 99% Contemporanea è una scelta strategica sulla città, è un progetto condiviso da molti operatori culturali che – coordinando per la prima volta date, orari, percorsi, obiettivi – vogliono affermare nei fatti come Firenze sia una città di produzione di contenuti e non una destinazione esclusivamente a disposizione del consumo turistico.
L’obiettivo di Firenze 99% Contemporanea è costruire un sistema costante di molteplici offerte e portare così alla luce un sorprendente numero di spazi e di soggetti che già oggi animano il tessuto della città, altrimenti conosciuta e valutata solo per la sua storia.
Firenze 99% Contemporanea è un progetto aperto e in divenire, senza vincoli tematici o di categoria, tenuto insieme soltanto da un comune sentire verso la contemporaneità, la vivacità culturale, la qualità curatoriale.
Firenze 99% Contemporanea è un progetto di comunicazione e di promozione che si realizza concretamente in modo molto semplice: attraverso inviti, mappe, pubblicità e passaparola.

A oggi i partecipanti sono: Base, Biagiotti Progetto Arte, Brancolini Grimaldi Arte Contemporanea, Castello di Ama, Comune di Firenze/Assessorato alla Cultura/Firenzestate, Comune di Firenze/Assessorato alla Cultura/Archivio Giovani Artisti/Galleria SESV, Comune di Scandicci/Associazione Arte Continua, Daniele Ugolini Contemporary, Galleria Alessandro Bagnai, Galleria Continua, Gallery Art Hotel, Fondazione Pitti Discovery, Fondazione Studio Marangoni, Fondazione Targetti, Galleria Poggiali e Forconi, La Corte Arte Contemporanea, Museo Marino Marini, Sergio Tossi Arte Contemporanea, Spazio 2, Vianuova Arte Contemporanea.
Questi soggetti vogliono utilizzare il capitale di progetti e di energie, comunicative ma anche economiche, che le fiere legate alla moda fanno convergere sulla città per valorizzare sia le loro singole iniziative e sia soprattutto la loro comune spinta ad affermare un’identità contemporanea della città. Firenze destinazione del presente dunque, indispensabile alla sopravvivenza della sua stessa identità storica, perché tutta l’arte, di oggi come di ieri, è ed è stata sempre contemporanea.

Il progetto Firenze 99% Contemporanea viene realizzato grazie alla preziosa collaborazione della Provincia di Firenze.


Fondazione Pitti Discovery press office
Francesca Tacconi
tel. + 39 055 3693251/211
tacconi@pittimmagine.com

discovery@pittimmagine.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui