18 luglio 2006

Sonorità elettroniche alla Stazione Leopolda di Firenze

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[18|07|2006] |||arte contemporaneacontaminazione

Sonorità elettroniche alla Stazione Leopolda di Firenze
 

NEXTECH FESTIVAL. MUSICA ELETTRONICA E AMBIENTE VISIVO

21-23 settembre 2006 | dalle 18 a tarda notte | stazione leopolda | firenze

Nextech Festival è realizzato da Musicus Concentus, Intooitiv, Stazione Leopolda Srl e Controradio, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze nell’ambito delle manifestazioni di FirenzEstate ’06 . Il festival intende documentare l’ampio spettro sonoro dell’elettronica, rivolgendosi al pubblico interessato alle nuove tendenze musicali e alle sperimentazioni d’avanguardia, ma anche agli amanti dei “beat” dance, che apprezzano la musica come fonte di intrattenimento.

Per tre giorni le attività di Nextech Festival accompagneranno i partecipanti dall’ora dell’aperitivo a notte fonda, coniugando le diverse accentazioni della musica elettronica, a contatto con lo spazio circostante, con lo scorrere del tempo, con arti e tecniche diverse. Particolarmente suggestiva è la sede del festival, l’ottocentesca stazione ferroviaria di Firenze, divenuta un centro per le arti. Tra le imponenti navate della Stazione Leopolda si respirerà il clima di un grande happening, come in un party, durante il quale sarà possibile partecipare, ‘giocare’ con gli eventi, i concerti, le performance, gli allestimenti.

Il programma di Nextech Festival è in definizione, ma tra gli ospiti già si segnalano il gruppo statunitense dei Liars, alfieri di una proposta che unisce energia noise rock ad esplosioni elettroniche, la berlinese Ellen Allien & Apparat, protagonista della scena elettronica al femminile con una deliziosa combinazione di techno e glitch, Andi Toma dei Mouse On Mars, uno dei gruppi più influenti della scena elettronica, i dj Pascal Feos resident del Cocoon Club di Ibiza e Marc Houle legato alla M-Nus di Richie Hawtin, entrambi famosi come generatori di ritmi irruenti e senza tregua, gli italiani Drama Society e Gabry Fasano, tra i nostri dj set più conosciuti e apprezzati all’estero. La serata di sabato è prodotta in collaborazione con Metempsicosi.

Dalle ore 18 di ogni giorno Nextech Festival proporrà un percorso esplorativo tra le molte musiche elettroniche d’oggi, dai ritmi del dancefloor alla ricerca sonora più avanzata, alla musica come elemento di architettura d’ambiente; una ricognizione in vari ambiti espressivi per una proposta interdisciplinare ed innovativa, in una continua alternanza di sonorità tra vibranti battiti techno e delicate atmosfere minimal.


NEXTECH FESTIVAL. Musica elettronica e ambiente visivo

21-23 settembre 2006
Stazione Leopolda
viale Fratelli Rosselli, 5 Firenze
Dalle ore 18 a tarda notte
Realizzato da Musicus Concentus, Intooitiv, Stazione Leopolda Srl, Controradio, nell’ambito delle manifestazioni di FirenzEstate ’06 dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.

Info tel. 055 287347
www.nextechfestival.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui