27 febbraio 2001

Il 28.II e 4.III 2001 Settimana della Cultura: 2 laboratori a misura di bimbo Roma, Museo Etrusco di Villa Giulia

 
Come sapete gli etruschi erano un popolo di grandi artisti, esperti nella ceramica, nella pittura e nella scultura. Vi piacerebbe imparare alcune delle loro tecniche?...

di

In occasione della Settimana della Cultura, il Ministero dei Beni Culturali ha pensato anche a voi bambini, organizzando, insieme alla società “Ingegneria per la cultura” e alla cooperativa “Arteingioco”, due laboratori davvero speciali. Entrambi ambientati nel bellissimo Museo di Villa Giulia, hanno come obiettivo comune quello di farvi conoscere l’arte degli Etruschi. Il primo dei due si chiama “Impariamo con gli Etruschi a fare un calco”. Eh già perché quel popolo misterioso vissuto ben otto secoli prima di Cristo, con l’antica tecnica del calco realizzava opere artigianali di tanti tipi, come i mascheroni per abbellire teatri ed abitazioni o le cosiddette antefisse, monumenti che servivano ad ornare le tombe. Un esperto del museo vi farà vedere come si fabbricavano questi oggetti ed infine sarete voi stessi a prepararli e a dipingerli. I lavori più belli faranno parte di una piccola mostra, allestita, per essere vista dai grandi, nello spazio laboratorio. La seconda iniziativa di Villa Giulia si chiama “I segreti dell’artigiano vasaio”: questa volta, come si capisce dal nome del laboratorio, l’esperto del Museo farà una dimostrazione sulla tecnica che usavano gli etruschi per fare i loro vasi, la cosiddetta “ceramica al tornio”. Vedrete in particolare come si modellavano e dipingevano i vasi, per poi diventare anche voi dei veri e propri artigiani etruschi! Il laboratorio si chiude in bellezza con uno scavo archeologico tutto speciale: dovrete scavare e trovare i frammenti di vasi etruschi seppelliti, e poi ricomporli insieme come in un puzzle.

<a href0mailto:g.mudano@exibart.com<Germana Mudanò


“Impariamo con gli Etruschi a fare un calco” e “I segreti dell’artigiano vasaio”, laboratori didattici per bambini in occasione della Settimana della Cultura 2001, 28 febbraio e 4 marzo, Roma, Museo di villa Giulia; GRATUITI su prenotazione (rispettivamente entro il 26 febbraio ed entro il 1 marzo) al numero: 06.8412312.



[exibart]


1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui